Università di Catania
Seguici su
Cerca

Beni culturali

Anno accademico: 
2025/2026
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L1 - Beni culturali
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso, con i suoi due curricula – Archeologico e Storico-artistico – assicura una solida formazione relativa alla conservazione, documentazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Obiettivi formativi

Il corso coniuga conoscenze archeologiche, storico-artistiche, museologiche e archivistiche con il sapere umanistico e linguistico, fornendo anche una formazione di base nel campo della legislazione dei beni culturali e della gestione del patrimonio.

Sbocchi professionali

Archeologo non specializzato; assistente bibliotecario; esperto nell'editoria di carattere archeologico e storico-artistico; operatore specializzato nell’attività di divulgazione e fruizione dei beni culturali e nella costituzione di cooperative operanti nel settore.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  • Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)