Ingegneria elettronica

laurea triennale
Durata:
3 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
L8 - Ingegneria dell'informazione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea è progettato per fornire competenze e strumenti adeguati per operare nel settore dell'ingegneria dell'informazione e affrontare semplici problemi progettuali. Il laureato è in grado di procedere negli studi per completare la propria formazione accedendo ai corsi di laurea magistrale dell'area dell'informazione.

Organizzato in 6 semestri, il corso ha durata triennale e prevede insegnamenti di base, caratterizzanti e affini. Gli insegnamenti di base vengono impartiti prevalentemente al primo anno di corso e in parte del secondo anno. La formazione procede quindi con le discipline caratterizzanti e affini, per concludersi con la stesura di un elaborato di corso e con una prova finale.

Obiettivi formativi

I laureati hanno una solida preparazione scientifica di base e adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti tecnico-scientifici generali dell'Ingegneria dell’Informazione. I laureati possono operare con semplici sistemi per l'automazione, elettronici e di telecomunicazioni. Il corso fornisce ai laureati anche un'adeguata preparazione per la gestione della continua innovazione, utilizzando anche i nuovi strumenti di lavoro.

Gli obiettivi formativi specifici sono funzionali a una figura di ingegnere con solide basi teoriche che sia in grado di usare il linguaggio tecnico-scientifico per descrivere e analizzare i problemi dell’area dell’ingegneria dell’informazione e usare tali conoscenze per risolvere semplici problemi di progettazione. Il laureato possiede altresì una preparazione adeguata per proseguire verso livelli superiori di formazione (master e lauree magistrali).

Percorso formativo

• il 1° anno fornisce le conoscenze di base atte a conseguire un comune linguaggio scientifico negli ambiti dell’Analisi Matematica e della Geometria, della Fisica, dell'Informatica, della Chimica e l'acquisizione delle conoscenze linguistiche di base. Sono inoltre forniti principi di base dell'Economia e della conduzione aziendale;
  • al 2° anno il percorso formativo propone, oltre a un raffinamento ulteriore di alcune conoscenze nell'ambito delle discipline fisiche e matematiche, i contenuti teorici di base dell'Ingegneria Elettronica, fornendo gli strumenti di analisi nell'ambito dei circuiti elettrici ed elettronici, dei sistemi e del processamento di segnali;
  • il 3° anno approfondisce la qualificazione dello studente come ingegnere elettronico favorendo un ulteriore livello di conoscenze negli ambiti delle misure elettriche ed elettroniche e dell'informatica, e fornendo i principi di progettazione dei circuiti elettronici, dei sistemi di automazione e dei sistemi di telecomunicazione.

Sbocchi professionali

I laureati in Ingegneria elettronica possono trovare sbocchi professionali nei settori della produzione, gestione, manutenzione e progettazione di base negli ambiti dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'automazione:

• imprese di progettazione e/o produzione di dispositivi, componenti, sistemi e apparati elettronici;
  • imprese di progettazione, installazione e gestione di infrastrutture nonché di fornitura di servizi per le telecomunicazioni;
  • contesti produttivi che fanno largo uso di sistemi automatici e robotizzati (Industrie manifatturiere, imprese di servizi);
  • imprese elettromeccaniche, elettroniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali.

È previsto un esame di abilitazione per l'iscrizione all'albo per l'esercizio delle professioni regolamentate di:

• Ingegnere dell'informazione junior;
  • Perito industriale laureato.

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)