Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
SDS di Ragusa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM39 - Linguistica
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Ragusa

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione offre un percorso di formazione di livello avanzato nell’ambito della didattica delle lingue, dell’analisi linguistica, dei processi comunicativi interpersonali, della mediazione interculturale, dell’inclusione sociale, della comunicazione della cultura.

Il corso intende formare figure di alta professionalità secondo una filosofia interlinguistica e interculturale, in grado di promuovere percorsi di inclusione attraverso la presa in carico dei bisogni linguistici specifici. 

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza approfondita degli strumenti teorici e applicativi per l'analisi del discorso, per elaborare modelli di apprendimento dell'italiano come L2 e come LS, per analizzare i bisogni linguistici e misurare la competenza metalinguistica.

Sarà fornita una conoscenza dei modelli teorici per l'analisi dei repertori plurilingui degli apprendenti e per la progettazione interculturale. Verranno approfonditi i meccanismi di base che regolano la variazione linguistica a livello diacronico e sincronico, gli strumenti avanzati volti allo studio del contatto linguistico e interculturale anche da un punto di vista della storia linguistica e della filologia. Saranno fornite le competenze per analizzare le dinamiche sociolinguistiche, etnolinguistiche e del contatto.

I laureati acquisiranno una sicura padronanza di almeno due lingue e letterature straniere, oltre alla capacità di utilizzare a livello avanzato le metodologie dell'analisi critica e della comparazione letteraria.

Sbocchi professionali

Il corso, oltre a formare esperti di glottodidattica, prepara esperti di redazione di testi, dossier e materiali divulgativi; consulenti letterari, editoriali e operatori culturali con funzioni di promozione e organizzazione di eventi di diversa natura, la cui realizzazione richieda, tra l'altro, la conoscenza di una o più lingue e culture straniere.

Classificazione Istat delle professioni

  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)