Università di Catania
Seguici su
Cerca

Psicologia

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM51 - Psicologia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, a livello specialistico, alla professione psicologica nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia scolastica e della formazione; psicologia della riabilitazione, dell'handicap e delle disabilità cognitive, sia evolutive sia acquisite in età adulta (esiti di traumi, disturbi neurologici e psichiatrici); psicologia giuridico-forense; psicologia applicata al lavoro e alle organizzazioni.

Vengono proposti due curriculi formativi, differenziati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici.

  • Clinico-riabilitativo;
  • Giuridico-sociale-istituzionale.

Lo studente avrà la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio curriculum, inserendo discipline opzionali coerenti con il suo progetto formativo-professionale e optando per discipline appartenenti anche al curriculo alternativo (A oppure B). Tale scelta è comunque del tutto autonoma, senza limitazioni o riduzioni della effettiva opzionalità, anche tra le offerte formative di altri corsi o dipartimenti, purché coerenti con il profilo professionale proprio dello psicologo. Il corso, previa frequenza del tirocinio post-lauream e superamento dell'esame di abilitazione in base alle leggi vigenti, consente l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi, Sez. A dell'Albo.

Obiettivi formativi

All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe LM51 - miranti alla formazione di una figura professionale di psicologo esperto negli ambiti di base della disciplina, ma anche preparato sugli aspetti applicativi di essa - il corso di laurea magistrale attiverà due curricula finalizzati allo sviluppo di:

  • Conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti della psicologia clinica e riabilitativa (curriculo A), con riferimento specifico alla programmazione di interventi riabilitativi nei confronti di disabilità evolutive o acquisite in età adulta. Sono attivate, a tal fine, discipline di psicologia generale e psicofisiologia, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva; insegnamenti di psicologia sociale e dell’educazione, delle risorse umane e dinamico-clinica. All’ambito degli insegnamenti affini e integrativi, inerenti i fondamenti psicofarmacologici (BIO/14) e neuro-psichiatrici (MED/25) sono attribuiti 12 Cfu.
  • Conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti della psicologia applicata nelle diverse istituzioni sociali (curriculo B), con particolare riferimento all’ambito giuridico-forense, con approfondimenti negli insegnamenti dei SSD M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/07 e M-PSI/08 (per la parte riguardante la psicologia giuridica e della devianza).
  • L'obiettivo specifico è formare un professionista della psicologia con solide basi teoriche e metodologiche ma anche consapevole, sulla base dell'esperienza diretta, delle componenti applicative della propria disciplina.
  • L'ordinamento e il piano di studi sono strutturati in modo da rispettare i criteri della certificazione Europsy, in modo che il laureato possa accedere a questa attestazione internazionale.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
  • ​Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
  • Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)