Università di Catania
Seguici su
Cerca

Direzione aziendale

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM77 - Scienze economico-aziendali
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Direzione aziendale si propone di fornire una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende manifatturiere o commerciali, società di consulenza, intermediari finanziari e amministrazioni pubbliche, che richiedono avanzate capacità di concepire strategie coerenti con il contesto competitivo e di implementarle, attraverso l'organizzazione delle principali funzioni aziendali, o che richiedono una approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche che ispirano le scelte imprenditoriali. 

Gli insegnamenti inseriti nel percorso formativo consentono di acquisire competenze approfondite sulle tematiche gestionali necessarie a ricoprire ruoli direzionali, con particolare attenzione alla direzione generale, direzione di business unit, commerciale, marketing, controllo di gestione, controllo interno e finanza, o di acquisire competenze nell'ambito della consulenza alle imprese. 

Il corso è particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale, ma fornisce anche le necessarie competenze integrative negli ambiti matematico-statistico, economico e giuridico. Ai fini di acquisire un profilo di qualificato livello, a partire dalla coorte 2021/22, il piano di studi è stato riformato attraverso la definizione di tre percorsi di studio, tra i quali lo studente deve scegliere per la costruzione del proprio piano di studi. I percorsi sono: Reporting e Controllo; Imprenditorialità ed Innovazione; Marketing Management. 

Lo studente può anche caratterizzare il piano di studi con un ulteriore insegnamento opzionale, con lo svolgimento di stage e/o ulteriori attività formative, con la possibilità di partecipare a periodi di formazione e di tirocinio all'estero. Il piano didattico prevede il superamento di dodici esami nell'arco di due anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU. 

Il corso è inoltre convenzionato con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Catania ai fini del riconoscimento delle agevolazioni previste per il conseguimento dell'abilitazione allo svolgimento della professione.

Obiettivi formativi

Il corso in Direzione Aziendale forma un laureato in grado di applicare, in ogni tipologia di azienda, le conoscenze e le competenze utili per lo svolgimento dell'attivita' direzionale o per supportare la stessa dall'esterno dell'azienda. 

L'elevata preparazione specifica e multidisciplinare (aziendale, economica, statistica, giuridica, storica) permette di svolgere le tipiche attività manageriali: anticipare l'evolversi delle dinamiche ambientali, decidere in condizione di rischio e di incertezza quali azioni intraprendere per raggiungere gli obiettivi desiderati e verificare i risultati conseguiti, scegliere gli strumenti più appropriati. 

Le figure professionali che il corso si prefigge di formare conoscono a fondo i caratteri specifici delle diverse tipologie aziendali (private e pubbliche, manifatturiere e di servizi, di piccola, media e grande dimensione), le tematiche legate al sistema del management, all'imprenditorialità, alle diverse aree funzionali del management, nonché i caratteri delle componenti e degli attributi del contesto nazionale e internazionale. Specifica enfasi è posta sul trasferimento agli studenti delle conoscenze necessarie alla gestione delle aziende che operano nel settore turistico, con particolare attenzione alle problematiche della sostenibilità ambientale. 

Possono identificarsi quattro percorsi formativi differenti: lo studente potrà approfondire le tematiche legate al reporting e al controllo delle imprese, le tematiche tipiche del marketing management, i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità o i temi del management della sostenibilità e turismo. 

Ogni percorso formativo, orientato alla interdisciplinarietà di contenuti e metodi, è organizzato in insegnamenti di diverse aree disciplinari tra loro interrelate e coerenti con la domanda di formazione espressa dal contesto esterno. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di raggiungere una formazione flessibile e polivalente. Gli strumenti didattici utilizzati per sviluppare tali conoscenze sono le lezioni frontali, affiancate da attività seminariali, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, visite aziendali, testimonianze di manager, professionisti ed imprenditori. Le modalità di verifica delle conoscenze sono in buona misura affidate a esami orali e/o ad elaborati scritti, disciplinati dal regolamento del corso di studio. Ogni percorso formativo prevede il superamento di dodici esami nell'arco dei due anni accademici. Il regolamento del corso di studio e il manifesto degli studi indicano gli insegnamenti impartiti in ciascun percorso formativo e la loro distribuzione per ciascuno dei due anni curriculari e dei semestri all'interno dei singoli anni. 

A livello di singoli insegnamenti, ogni aspetto relativo alla didattica (obiettivi e descrizione del corso, contenuti dell'insegnamento, risorse, materiale didattico - testi, articoli, casi, report - approccio all'insegnamento, tipo di impegno richiesto agli studenti, calendario delle lezioni, modalità e frequenza di valutazione dello studente, valutazione del docente da parte dello studente, tipologia strumenti didattici, ecc.) e' specificato nel relativo Syllabus. 

Ognuno dei quattro percorsi formativi si sviluppa fornendo agli studenti, sin dal primo anno, una serie di competenze specialistiche considerate necessarie per il profilo professionale che si desidera formare, pur lasciando allo studente ampi margini di personalizzazione del piano di studi, mediante l’offerta di diversi insegnamenti alternativi, ma sempre coerenti con gli obbiettivi formativi dello specifico percorso formativo.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • ​Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
  • Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
  • Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
  • Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
  • Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)