Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Anno accademico:
2022/2023
Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie è finalizzato alla preparazione di professionisti sanitari dell'area della riabilitazione e ha lo scopo di fornire una più approfondita preparazione relativa alle esigenze riabilitative derivanti da processi patologici interessanti l’età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il corso ha durata biennale. Possono iscriversi gli studenti che provengono dai corsi di laurea triennale abilitanti all’esercizio di diverse professioni sanitarie.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è articolato in maniera tale da acquisire una migliore comprensione dei problemi organizzativi e gestionali e ciò al fine di una più adeguata scelta strategica delle soluzioni. Particolare rilievo assume, a tale riguardo, l’integrazione della preparazione teorica con la formazione pratica. Parte integrante e qualificante della formazione professionale è l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, che può essere svolta in strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutor professionali.

Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con "attività didattiche elettive" e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi).

La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria.

Sbocchi professionali

I laureati possono trovare collocazione nel settore pubblico o privato, nell’ambito di una delle Professioni sanitarie delle Scienze riabilitative, quali podologo, fisioterapista, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottista, assistente di oftalmologia, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale, con incarichi dirigenziali e di coordinamento dei servizi specifici.

Classificazione Istat delle professioni

• Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)