Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha durata biennale. È accessibile agli studenti che provengono dai corsi di laurea di 1° livello conseguita nella classe L/SNT2 nonché nella corrispondente classe di cui al DM 509/99.

È accessibile, pertanto, agli studenti che provengono dai corsi di laurea triennale abilitante all’esercizio di diverse professioni sanitarie quali, podologo, fisioterapista, logopedista, terapista della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva, ortottista – assistente di oftalmologia, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale. Il corso è finalizzato alla preparazione di professionisti sanitari dell'area della riabilitazione ed ha lo scopo di fornire una più approfondita preparazione in riferimento alle esigenze riabilitative derivanti da processi patologici interessanti l’età evolutiva, adulta e geriatrica. Il percorso formativo è articolato in maniera tale da acquisire una migliore comprensione dei problemi organizzativi e gestionali e ciò al fine di una più adeguata scelta strategica delle soluzioni. Particolare rilievo assume, a tale riguardo, l’integrazione della preparazione teorica con la formazione pratica. Parte integrante e qualificante della formazione professionale, è l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, che può essere svolta presso strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali.

Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CCL su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi). Annualmente vengono banditi 40 posti. La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)