Università di Catania
Seguici su
Cerca

Psicologia

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM-51 Psicologia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, ad un livello specialistico rispetto al corso di primo livello, alla professione psicologica, nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia cognitiva, psicobiologia, psicologia scolastica e dell'educazione e dinamico-clinica, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva.

Dall'a.a. 2015-'16 vengono proposti due curriculi formativi, differenziati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici:

  • Curriculo A: Clinico-riabilitativo
  • Curriculo B. Giuridico-sociale-istituzionale

Lo studente avrà la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio curriculum, inserendo discipline opzionali coerenti con il suo progetto formativo-professionale e optando per discipline appartenenti anche al curriculo alternativo (A oppure B). 
Tale scelta è comunque del tutto autonoma, senza limitazioni o riduzioni della effettiva opzionalità, anche tra le offerte formative di altri corsi o dipartimenti, purché coerenti con il profilo professionale proprio dello psicologo.

Il corso, previo tirocinio post-lauream e superamento dell'esame di abilitazione in base alle leggi vigenti, consente l'iscrizione all'Albo sezione A dell'Ordine degli Psicologi.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
  • Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
  • Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)