Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze filosofiche

Anno accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM78 - Scienze filosofiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di studio magistrale in Scienze filosofiche è di durata biennale e, dopo un primo anno comune, offre la possibilità di un doppio curriculum, perché lo studente può scegliere di seguire un percorso formativo di tipo storico-filosofico oppure un percorso di tipo filosofico-scientifico. Il corso si propone di fornire un'approfondita formazione filosofica nelle aree disciplinari storica, teoretica, morale, logica, epistemologica, estetica, linguistica, politica.

Esso offre anche una conoscenza specialistica del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e una buona preparazione nell'ambito delle discipline pedagogiche e psicologiche. In tutti questi ambiti, il corso di studio fornisce una preparazione avanzata di tipo sia teorico sia storico-filosofico, formando capacità che consentano sia di insegnare filosofia con competenza, sia di inserirsi nella ricerca filosofica, oppure di applicare le abilità acquisite nei settori professionali in cui esse possono essere messe a frutto, ad esempio le istituzioni culturali, il mondo dell'informazione e della comunicazione, il counseling filosofico, le risorse umane, l'editoria, il giornalismo.

La didattica viene erogata secondo modelli differenziati, che prevedono, oltre alla modalità classica della lezione frontale, anche la redazione e la discussione di testi scritti, forme seminariali organizzate con la partecipazione degli studenti al fine di incentivare il senso critico e l'interazione con i docenti, didattica di tipo laboratoriale in cui il dibattito tra docenti di discipline e settori diversi promuova il dibattito con gli studenti.

È prevista una prova finale, nella stesura della quale il laureando impara a redigere un primo prodotto scientifico secondo i metodi e i criteri di volta in volta più attinenti alla disciplina nell'ambito della quale si è scelto di elaborare la tesi. Il soggiorno all'estero presso altre Università, attraverso il programma Erasmus+ e altri programmi di mobilità internazionale, è parte integrante delle opportunità offerte dal corso di studi.

Il corso prevede anche tirocini e laboratori che hanno lo scopo di mettere in contatto lo studente con il mondo del lavoro. Esso è strutturato all'interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche, un Dipartimento nel quale sono presenti 5 corsi di laurea triennali e 8 corsi di laurea magistrale che spaziano dalla Filosofia ai Beni Culturali, dalle Lingue Straniere alla Comunicazione, dalle Lettere, antiche e moderne, all'Archeologia. Le discipline professate in questi corsi, soprattutto le lingue straniere, costituiscono una risorsa della quale lo studente in Scienze filosofiche può approfittare per completare e personalizzare il suo percorso di studi.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale "Scienze filosofiche" si propone l'obiettivo di formare studiosi nel campo del sapere umanistico e filosofico in particolare, rafforzando ed arricchendo la conoscenza delle problematiche storico-filosofiche ed etico-teoretiche in ambiti specialistici ed approfonditi, mantenendo sullo sfondo un ampio possesso delle competenze storiche e socio-psico-pedagogiche. Lo scopo fondamentale è la formazione di un'adeguata capacità di approfondire singoli segmenti del sapere storico-filosofico, così da avviarsi tanto verso la ricerca quanto verso l'inserimento nel mondo della formazione, scolastica e non.

Inoltre, il corso intende ulteriormente sviluppare le capacità critiche tese alla individuazione ed alla risoluzione di problematiche relative non soltanto all'ambito umanistico ma ai diversi settori del mondo del lavoro, specie in riferimento alla gestione delle risorse umane e della pubblica amministrazione, nonché all'organizzazione di iniziative culturali, interculturali ed editoriali. Accanto al possesso di conoscenze approfondite e specialistiche, i laureati possiedono l'abilità di trasferire le competenze acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro. 

Il corso riserva ampio spazio alle discipline storico-filosofiche, etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche, prevedendo, all'interno, una notevole possibilità di scelta tra più discipline di uno stesso settore o di settori diversi. È prevista l'acquisizione di una adeguata metodologia di lettura, di analisi e di interpretazione dei testi e dei documenti.

Obiettivo ulteriore è costituito dall'acquisizione di una sicura conoscenza, nella prospettiva diacronica come sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali (specialmente quelli etici, storici, scientifici e filosofici) dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il corso di studio organizza, in funzione del conseguimento dei suddetti obiettivi:

  • lezioni frontali e seminari;
  • laboratori ed esercitazioni;
  • stage e tirocini presso enti pubblici e privati

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)