Chimica e Tecnologia farmaceutiche

Anno accademico:
Tipo di corso:
laurea magistrale a ciclo unico
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Accesso:
programmato locale
Classe:
LM13 - Farmacia e farmacia industriale
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia farmaceutiche ha lo scopo di assicurare l'acquisizione delle basi scientifiche di un settore in costante sviluppo come quello biotecnologico-farmaceutico, che va dal disegno, alla progettazione, alla sperimentazione in vivo di nuove molecole e la preparazione teorico-pratica necessarie ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti diagnostici) nel relativo settore industriale.

Il corso forma una figura professionale che ha come sbocco privilegiato il settore industriale farmaceutico, nei campi del controllo e della certificazione dell'industria farmaceutica, alimentare e cosmetica, grazie all'insieme di conoscenze in campo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico, tossicologico e legislativo che permettono di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare volto alla produzione e al controllo del farmaco, secondo le norme codificate nelle farmacopee europee.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardano la formazione di professionisti con una propensione concettuale alla ricerca farmaceutica, esperti del farmaco nel suo intero processo di sviluppo, dalla progettazione alla sperimentazione farmacologica, alla registrazione per l’immissione in commercio, alla produzione industriale e alla sua distribuzione.

Il corso dà accesso agli studi di terzo livello (dottorato di ricerca e scuola di specializzazione) e al master universitario di 2° livello.

Sbocchi professionali

I laureati in CTF possono trovare sbocchi lavorativi sia nel settore privato che in quello pubblico. In particolare, le prospettive occupazionali riguardano l'industria farmaceutica, alimentare, e cosmetica, le attività commerciali, l'istruzione, la ricerca e la sanità.

Classificazione Istat delle professioni

• Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
  • Farmacisti - (2.3.1.5.0)