Università di Catania
Seguici su
Cerca

Chiusura generale

Tutte le nostre sedi saranno chiuse venerdì 9 dicembre 2022. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

Attività didattiche 2021/22 - 1° semestre

aula ex experia

Gli studenti, così come il personale tecnico-amministrativo e il corpo docente, possono frequentare le strutture universitarie nel rispetto delle misure organizzative e di sicurezza necessarie a garantire il regolare svolgimento del periodo didattico e la prevenzione del contagio da Covid-19. 

Tutti coloro che, a qualunque titolo, accedono ai locali dell'Università, devono esibire la certificazione verde COV1D-19.

Primo semestre (4 ottobre 2021 - 22 gennaio 2022)

Le attività didattiche del primo semestre dell’anno accademico 2021/22 hanno inizio il 4 ottobre 2021 e si concludono il 22 gennaio 2022.

Lezioni, laboratori e accesso alle sedi

Le lezioni si possono tenere dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 (il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento al quale si è iscritti).

L'Ateneo ha emanato l'8 gennaio 2022 la nota aggiornata sulle "Misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica".

Ecco cosa stabilisce il piano organizzativo delle attività didattiche e curriculari:

  • la capienza di tutte le aule, comprese le aule studio e le sale lettura delle biblioteche, è ridotta al 35% dei posti autorizzati, fermo restando l’obbligo del rispetto del distanziamento e di prenotazione del posto;
  • tutte le lezioni si svolgeranno in modalità mista (in presenza e simultaneamente a distanza) con prenotazione del posto in aula;
  • il ricevimento degli studenti avverrà a distanza, salvo in casi particolari (a discrezione del docente, previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento) in cui sia assolutamente necessaria la presenza, garantendo in tal caso tutte le condizioni di sicurezza, compreso l’uso di mascherine ffp2;
  • i laboratori e le attività di tirocinio potranno svolgersi in presenza (a discrezione del docente, previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento) solo laddove sia possibile garantire tutte le condizioni di sicurezza, nonché l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo di mascherine ffp2, in tutti gli altri casi si svolgeranno a distanza;
  • i laureandi, i dottorandi e gli specializzandi potranno proseguire le proprie attività di ricerca in presenza nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza; 
  • seminari e convegni sono autorizzati previo tracciamento dei presenti, obbligo di distanziamento, obbligo di esibire il green pass in corso di validità, capienza ridotta al 35% e utilizzo di mascherine ffp2;
  • le biblioteche saranno aperte per i servizi di prestito e di restituzione libri;
  • le aule studio e le sale lettura, se garantito il rispetto del distanziamento e il tracciamento delle presenze, resteranno aperte, previa prenotazione del posto (Portale Studenti, menu > "Carriera" > “Prenotazione aule studio e sale lettura”).

L’Ateneo si impegna, comunque, a garantire a coloro che presentino specificate e certificate esigenze (quali positività al Covid-19 o stato di quarantena obbligatorio) la possibilità di svolgere tutte le attività didattiche in modalità a distanza per non creare discriminazioni.

    Prenotazione posto

    aula ex experiaIl sistema di prenotazione del posto in aula è accessibile dal menu generale del Portale Studenti, menu >  "Carriera" > “Prenotazione aule”. 

    Prenotazione settimanale

    La prenotazione va effettuata settimanalmente. Il sistema è attivo dal lunedì alla domenica e consente di prenotare le lezioni della settimana successiva a quella di prenotazione.

    Lo studente può visualizzare gli insegnamenti del piano di studi individuale (se presente), oppure gli insegnamenti comuni impartiti per il corso al quale è iscritto, oppure tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo. Al momento della prenotazione lo studente viene automaticamente associato a tutte le erogazioni del medesimo insegnamento nella settimana (ad esempio se l’insegnamento di “Algebra” si tiene il lunedì, il mercoledì e il venerdì, lo studente viene prenotato per le tre date).

    Il sistema di prenotazione assegna un posto in aula fino alla concorrenza massima dei posti disponibili (75% del totale). Una volta effettuata la prenotazione, lo studente riceve un'email di conferma.

    Cancellazione

    È importante cancellare la propria prenotazione se non si è certi di poter essere presenti in aula. Ciò è utile sia al fine di lasciare spazio ad altri studenti eventualmente interessati, sia per la tracciabilità delle presenze in aula in caso di contagio o di richieste da parte delle autorità sanitarie competenti per attività di contact tracing. Anche in caso di cancellazione lo studente riceve un'email di conferma.

    Al momento della prenotazione del posto in aula, lo studente dichiara di non trovarsi in nessuna delle situazioni di divieto previste dalle norme vigenti in tema di prevenzione del contagio da Covid-19. Se, dal momento della prenotazione al momento in cui svolge effettivamente la lezione, intervengono fatti che sconsigliano la partecipazione (stato influenzale, contatti con persone contagiate, viaggi), lo studente è tenuto ad astenersi dall’ingresso in aula.

    Didattica a distanza

    ragazzo al pcTutti gli studenti regolarmente iscritti dispongono di un account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza (se previste) utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e PIN). Gli studenti che seguono le attività online sono tenuti al rispetto delle norme contenute nel “Codice di comportamento per la didattica a distanza”.

    Il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento al quale si è iscritti; dal sito web del corso di studi è inoltre possibile individuare il codice di riferimento di ciascun insegnamento per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams e la partecipazione alle lezioni a distanza in diretta streaming).

    Vai alla guida per l'utilizzo di MS Teams

    Esami e sedute di laurea

    • gli esami scritti potranno svolgersi in presenza (a discrezione del docente previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento) solo laddove sia possibile garantire tutte le condizioni di sicurezza, nonché l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo di mascherine ffp2, in tutti gli altri casi si svolgeranno a distanza;
    • gli esami orali si svolgeranno a distanza
    • le sedute di laurea potranno tenersi in presenza, con la previsione di un massimo di 5 esterni per ciascun candidato. Rimangono fermi l’obbligo di esibire il green pass in corso di validità per accedere agli spazi universitari, nonché l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo di mascherine ffp2;
    • I docenti potranno prevedere di svolgere a distanza esami per singoli studenti che avessero reali motivi di impossibilità certificati in relazione alla pandemia COVID-19;
    • le commissioni per gli esami di profitto - scritti e orali - possono essere composte anche soltanto dal docente titolare dell'insegnamento (art. 8 del DR 783 del 12 marzo 2020);
    • In merito alla procedura di invio tesi, il laureando ha la possibilità di inviare il file tesi in PDF/A, 10 giorni prima dell'apertura dell'appello e il relatore può confermare tale file tesi fino a 5 giorni prima dell'apertura dell'appello.

    Tirocini / TFA / Sostegno

    • tirocini curriculari e post curriculari potranno svolgersi in presenza solo se garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale.
      tirocini di area medica potranno essere svolti in presenza all’interno delle strutture ospedaliere solo se agli studenti sarà già stato somministrato il vaccino anti Covid-19;
    • Per i tirocini dei Corsi di perfezionamento per il Sostegno sarà consentito lo svolgimento degli esami a distanza, mentre le lezioni si svolgeranno in modalità mista, compatibilmente con la disponibilità delle aule.

    Mobilità internazionale

    • Gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno consentiti previa sottoscrizione di liberatoria. L'Università di Catania rimarrà disponibile, in presenza di richieste pervenute da atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell'Agenzia Erasmus, ad accogliere anche studenti stranieri. Sino al 31 marzo 2022, attuale data di conclusione dello stato di emergenza legato alla pandemia, gli studenti outgoing avranno la possibilità di sostenere gli esami online.
    Note

    Studenti "iscritti"

    Uno studente è regolarmente iscritto se ha perfezionato l’immatricolazione (iscrizione al 1° anno di un corso di laurea) o ha presentato domanda di iscrizione ad un anno successivo al 1° con il pagamento della quota fissa. Al momento dell’immatricolazione viene assegnato a ciascuno studente un numero di matricola, visibile nella pagina personale del Portale Studenti, e un indirizzo di posta elettronica "matricola @studium.unict.it".


    Portale studenti

    Tutte le operazioni di gestione, modifica o chiusura della carriera dello studente, così come le domande di accesso ai servizi e le istanze connesse al diritto allo studio, possono essere effettuate online, di norma tramite il Portale Studenti. Le chiavi di accesso al Portale Studenti si compongono del codice fiscale e del pin che deve essere memorizzato e conservato per i successivi accessi.

    Ultima modifica: 
    10/02/2022 - 15:40