Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.8


Nuovo direttore del Disum
Il prof. Giancarlo Magnano di San Lio, ordinario di Storia della Filosofia, è il nuovo direttore del dipartimento di Scienze umanistiche per il quadriennio accademico 2013-2017.

Gruppi di lavoro su ricerca e programmazione strategica
Il rettore ha designato i componenti dei due gruppi di lavoro che affiancheranno i rispettivi delegati, sui temi legati alla ricerca e alla programmazione scientifica.
Del gruppo “Ricerca” fanno parte Giuseppe Forte (dipartimento di Scienze del Farmaco), Stefania Rimini (dipartimento di Scienze umanistiche) e Davide Capodanno (dipartimento di Scienze mediche e pediatriche).
Del gruppo “Programmazione strategica” fanno parte Pier Francesco Veroux (dipartimento di Scienze chirurgiche, trapianti d’organo e tecnologie avanzate), Sebastiano Battiato (dipartimento di Matematica e Informatica) e Attilio Scuderi (dipartimento di Scienze umanistiche).

Bacheca sindacale
Per la divulgazione di comunicazioni ufficiali delle RSU d'ateneo e delle organizzazioni sindacali verrà presto attivata una mailing list chiusa e moderata comprendente tutto il personale tecnico amministrativo.

Per Michele Vagliasindi
Esprimo il cordoglio dell’Ateneo per la prematura scomparsa di Michele Vagliasindi, tecnico presso il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, avvenuta mentre accompagnava un gruppo di studenti del dipartimento in escursione sull’Etna. Ho rivolto ai familiari le nostre più sentite condoglianze.

Giacomo Pignataro

A Catania sei “messaggeri della conoscenza”
Grazie ad un progetto del Miur, i nostri studenti potranno seguire lezioni (Fisica, Informatica, Ingegneria civile) tenute da docenti provenienti da prestigiosi atenei inglesi e americani e potranno effettuare degli stages all’estero.

Studenti catanesi negli Usa come in "Erasmus", senza pagare l'iscrizione
Il dipartimento di Scienze umanistiche e il College of Liberal Arts dell'Auburn University di Alabama hanno predisposto due convenzioni per lo scambio di studenti e docenti. Si tratta del primo accordo con un Paese non Ue a ricalcare il modello Erasmus.

"The Best Researcher Award", scelti i tre progetti finalisti 
Al vincitore un premio di 7 mila euro.

Accademia dei Lincei, alla ricercatrice Lavinia Gazzè il premio "Federico Chabod" 
La storica catanese premiata per il volume "Governare il territorio. La Sicilia descritta, misurata, disegnata  (secoli XVI-XVII)".

Live music to make a change
Contest musicale di beneficenza per il progetto "Coltiva" di Oxfam Italia, organizzato dagli studenti dei cdl in Scienze e tecnologie alimentari. Giovedì 6 giugno alle 18, al Plesso Santa Sofia.

Tiro a volo, la rappresentativa Unict vince il campionato universitario nazionale

Complimenti agli atleti dell’Adduc che hanno bissato il successo già conquistato nel 2012.

"From Production to the Final Use", a luglio Summer School promossa dal dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari
La scuola si svolgerà dal 21 al 27 luglio. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 giugno 2013.

Attivati i corsi di lingua per il personale tecnico amministrativo
Iscrizioni all'Area della Formazione entro il 17 giugno 2013.


bandi e borse di altre istituzioni