Newsletter n.40/2014


Laurea honoris causa al fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi
Venerdì 14 novembre alle 11, nell'aula magna del Palazzo Centrale, cerimonia di conferimento della laurea specialistica in "Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale".

Assemblea d'Ateneo sulla qualificazione della didattica
Mercoledì 26 novembre, alle 9:30, nell'auditorium "De Carlo" dell'ex Monastero dei Benedettini, si terrà un'assemblea di Ateneo indetta dal Rettore per discutere le azioni programmate e da programmare per la qualificazione della didattica.

Candidature entro il 6 dicembre 2014.
 

Elezioni suppletive Senato accademico (scorcio quadriennio 2012-2016)

Alle urne l'11 dicembre per eleggere 7 nuovi senatori.
Il Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti: "Per sconfiggere le mafie serve la collaborazione di tutte le istituzioni, italiane ed estere".
E' il primo ente universitario in Italia ad ottenere questo riconoscimento.

Disponibile sul playstore di Google una "guida multimediale", realizzata grazie alla collaborazione con l''Image Processing Lab del dipartimento di Matematica e Informatica, che propone una mappa/percorso tra i luoghi di Catania più legati alla vita e memoria di Vincenzo Bellini.
 
Inaugurata la mostra "Proiezioni urbane", frutto del concorso fotografico promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.
 
La capienza è di 1.300 posti. Vi potranno accedere gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo d'Ateneo.
Incontro fra i vertici dell'associazione dei commercianti e il direttore del dipartimento Salvatore Cosentino. Allo studio diversi progetti da portare avanti in comune.
Primo studio al mondo su e-cig di seconda generazione: conferma su sicurezza e migliorata efficacia
Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica BMC Public Health il primo studio clinico al mondo sulle sigarette elettroniche di seconda generazione, condotto dai ricercatori del Centro Antifumo dell’Università di Catania, con la collaborazione dell’Università di Hull (Regno Unito).
Domande entro il 24 novembre 2014.
Tirocini internazionali per studenti e futuri laureati
Nell’ambito del nuovo programma europeo Erasmus Plus – Azione Chiave 1 – Traineeships/Consortia, l’Università di Catania offre agli studenti e futuri laureati l’opportunità di arricchire la propria formazione teorica con un’esperienza formativa on the job, da realizzare in un contesto lavorativo internazionale, attraverso il progetto di mobilità per tirocinio: "PR T3" (Promotore di Relazioni transnazionali). 
Il bando per partecipare alla selezione (che assegnerà ben 183 mesi di mobilità per tirocinio) è già pubblicato nella pagina dedicata dell'Ufficio per i Rapporti internazionali d'Ateneo. Tutti gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 novembre 2014.
Nell'ambito di Traineeships/Consortia è stato inoltre pubblicato il bando "Unipharma Graduates", promosso dall'Università La Sapienza di Roma, che mette a disposizione 70 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. Vi possono partecipare anche gli studenti dell'Ateneo catanese. Le domande vanno presentate entro il 19 dicembre 2014. 
Infine, il  Collegio universitario Arces, nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci, promuove il bando DEVELOP 2020, mettendo a disposizione dei neolaureati 47 borse di studio per tirocini all’estero. Domande entro il 21 novembre 2014.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala le calls della Commissione europea relative ai programmi "Factories of the Future - FOF 2015" (scadenza il 4 febbraio 2015); "Sustainable Process Industries through Resource and Energy Efficiency - SPIRE 2015" (scadenza il 4 febbraio 2015); "Energy Efficient Building - EEB 2015" (scadenza il 4 febbraio 2015) e "Biotechnology - BIO 2015" (scadenza il 26 marzo 2015).
Call for ideas per sottoporre un progetto, una startup o un’idea imprenditoriale.

"L'impatto della normativa anticorruzione nelle Università"
Venerdì 14 novembre, a partire dalle 9, all'Università di Pisa, si terrà un corso di formazione 
per il personale tecnico -amministrativo degli Atenei con incarichi di responsabilità. Sarà possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming.
Previsti tre premi di 1000 euro per i settori di Ingegneria civile e ambientale, industriale e dell'Informazione. Domande entro il 20 novembre 2014.
Domande entro il 30 novembre 2014.

L'Agenzia nazionale di Educazione superiore, Scienza e Tecnologia (Senescyt) dell'Ecuador e l'Agenzia ecuadoriana di Assicurazione della Qualità dell'Agro (AgroCalidad) cercano "esperti di alto livello nel settore agricolo" per partecipare ai programmi di controllo e prevenzione di rischio di epidemiologie agricole.