Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.36/2014


Riapre il Teatro Machiavelli
Venerdì 17 ottobre, alle 18,30, con una kermesse di apertura, l’Università di Catania e l’associazione Ingresso Libero restituiranno alla città di Catania lo storico Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, dopo attenti lavori di restauro e recupero curati dall’Ateneo. Il teatro che, tra la metà dell’800 e i primi del ‘900 fu gestito dalla famiglia di attori catanesi Grasso, diventerà adesso un laboratorio ed uno spazio per attività artistiche e formative aperte agli studenti dell’Ateneo, secondo il progetto del compianto maestro Lamberto Puggelli.
 
StartUp Night
Venerdì 17 ottobre, alle 21, si terrà la manifestazione “StarUp Night. La notte degli Innovatori. Premio StartCup Catania 2014”, promossa dal Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico dell’Università di Catania (Capitt). La serata si aprirà con un Cocktail pitch durante il quale gli undici team finalisti della business plan competition organizzata dal Capitt, presenteranno le loro idee innovative al pubblico, che nel corso della serata potrà votare, con il sistema di televoto Freello il progetto d’impresa ad esso più gradito ed assegnare così il Terzo Premio Speciale ad uno dei team in gara. Dopo il Cocktail pitch saranno annunciati i due team, selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico, vincitori della competizione StartCup Catania 2014 (collegata al Premio Nazionale dell’Innovazione). Il primo team classificato oltre al premio in denaro parteciperà  a StartCup Sicilia 2014 e al Premio Nazionale dell’Innovazione (Sassari 4 5 dicembre 2014).

Laboratori intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie”
A seguito della riunione dell’8 luglio scorso, è stata definitivamente messa a punto la proposta dei Laboratori intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie” per l’a.a. 2014-15 che si collocano all’interno delle iniziative previste dalla convenzione stipulata fra l’Ateneo e “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e che registrano la partecipazione delle principali Associazioni della società civile operanti nel territorio. L’iniziativa è intitolata alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà. Ciascun Laboratorio prevede il riconoscimento agli studenti, previa valutazione finale delle attività svolte, di 3 CFU, che – se coerenti con gli obiettivi formativi – potranno riconosciuti come “attività a scelta” dello studente per il massimo dei CFU inserito nella programmazione didattica di ogni singolo corso di studio. Nei prossimi giorni sarà pubblicata sul portale d’Ateneo l’offerta formativa disponibile con le modalità d’iscrizione ai vari laboratori.

I rifugi antiaerei di Catania e la tragedia di Marcinelle, la Storia raccontata da Zammù Tv
Due nuovi video della web tv d'Ateneo. Nel primo, Franco Politano, responsabile del Centro Speleologico Etneo, ci guida alla scoperta dei rifugi antiaerei ancora accessibili, un luogo di memoria sopra il quale camminiamo ogni giorno. Il secondo è invece un trailer dello spettacolo "262 vestiti appesi", diretto da Alessandro Idonea, che racconta la tragedia dei minatori di Marcinelle. Una riflessione sulla dura vita dei migranti, sui loro sogni, sulla speranza di un'esistenza migliore distrutta dal disastro dell'8 agosto del '56. Una storia, in fondo, ancora attuale. 
Presentati i progetti di 35 studenti per la realizzazione di nuovi edifici antisismici.

Prevista entro 30 giorni l'assemblea costituente del nuovo soggetto.
Nel corso dell'incontro con il rettore il ringraziamento per l'impegno profuso dai vertici dell'Ateneo per evitare la soppressione della sezione catanese del tribunale.
Scuola Superiore, inaugurati l'anfiteatro e l'impianto sportivo polivalente
Taglio del nastro e partita di calcetto "in famiglia" per festeggiare l'evento.

Cutgana, al via la prima edizione del Corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici
Le lezioni inizieranno il prossimo 31 ottobre. Domande di partecipazione entro il 20 ottobre.

CVIU Special Issue on Assistive Computer Vision and Robotics
E' possibile presentare studi e ricerche originali da pubblicare sulla rivista "Computer Vision and Image Understanding" di ottobre 2015 entro il15 marzo 2015.


bandi e borse di altre istituzioni
Domande entro il 31 ottobre 2014.
Domande entro il 31 ottobre 2014.

Sistemi di istruzione superiore, procedure di valutazione e riconoscimento dei titoli di studio esteri
Il 19 novembre, a Roma, nella sede della Fondazione Crui, seminario specifico per il personale che svolge procedure di valutazione e riconoscimento di titoli di studio esteri all’interno degli atenei. Domande di partecipazione entro il 12 novembre 2014.

Domande entro il 14 novembre 2014.
Candidature aperte a laureati in Giurisprudenza, domande fino al 21 novembre 2014.
Domande entro il 10 marzo 2015.

Seguici su Facebook