Newsletter n.31/2014


Assemblea di Ateneo sulla riorganizzazione amministrativa
Domani mattina, a partire dalle 9,30, nell’aula magna del Polo didattico d’Ingegneria (Cittadella universitaria, viale A. Doria 6) si terrà un'Assemblea di Ateneo aperta a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, indetta dal Rettore per illustrare alla comunità accademica i contenuti della Riorganizzazione amministrativa approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania nella seduta del 29 luglio scorso.

Conferenza di Ateneo sull'internazionalizzazione della didattica, iscrizioni entro il 15 settembre
Mercoledì 24 settembre 2014, nell'aula magna del polo Bio-Scientifico di via Santa Sofia, si terrà una giornata di lavoro aperta a tutti i docenti su "Strumenti, opportunità e risorse del programma Erasmus Plus". Tutti gli interessati devono iscriversi all’evento e ai workshop entro il 15 settembre 2014.
L’iniziativa scaturisce dalla necessità di perseguire un pieno sviluppo delle attività internazionali dell’Università di Catania, garantendo la mobilità studentesca da un lato e la cooperazione scientifica dall’altro. Ciò anche al fine di migliorare la reputazione dell’Ateneo, il grado di attrattività per studenti e dottorandi stranieri (es. incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, servizi agli studenti) e di favorire la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di università ed enti esteri, sotto forma di joint e double degrees, ecc. Nel corso della giornata si parlerà inoltre di come reperire i preziosi finanziamenti relativi ai programmi di internazionalizzazione, tra cui Erasmus Plus, il nuovo programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata, insieme con il programma definitivo e il modulo di prenotazione.

Dottorati di ricerca XXX ciclo dell'Università di Catania 
Scadenza candidature online: 16 settembre 2014.

Nuovo Polo tecnologico dell'Università di Catania
Giovedì 18  settembre alle 11, in via Santa Sofia 102, saranno inaugurati dal Rettore i nuovi edifici del Polo tecnologico d'Ateneo. La struttura prevede laboratori, uffici, aulette e un’aula conferenze, ed è finalizzata, oltre che alle attività di ricerca e formazione, anche alla prestazione di servizi per il territorio.

Il decano dei romanisti catanesi ha inaugurato per il dodicesimo anno consecutivo la nuova edizione del corso in Diritto romano alla School of Humanities and Social Sciences.

Per la prima volta in Sicilia la Summer School del  Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria
Da oggi al 12 settembre, al Galatea Sea Palace Resort di Acitrezza, si terrà la Summer School del Network per la Valorizzazione della Ricerca universitaria (Netval) sul tema "Dal Technology Transfer al Knowledge Transfer: direzione Terza Missione”. L’iniziativa è organizzata dal Capitt dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Industrial Liaison Office (Ilo) dell’Università di Messina.
Durante la VII edizione della Summer School Netval, per la prima volta in Sicilia, si svilupperanno, con il contributo di esperti provenienti da vari ambiti disciplinari e professionali, le tematiche connesse al  trasferimento di conoscenze e  gli incentivi e le opportunità per realizzare la Terza missione degli atenei.

Cassa Mutuo Soccorso, convocata l'assemblea ordinaria
Martedì 16 settembre, alle 16:30, nell'aula senato.


bandi e borse di altre istituzioni
 
"Contributi Pubblici e Proprietà Intellettuale: un approccio integrato al finanziamento dell'Innovazione Tecnologica"
Giovedì 11 settembre 2014, alle 9:30, nella sala conferenze del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, convegno promosso dalla Società Dragotti & Associati di Milano.

Valorizzazione della Ricerca al Cnr: giornate informative

Il prossimo 11 e 12 settembre si terranno le prime giornate informative sul tema "Valorizzazione della Ricerca", che hanno l'obiettivo di rendere partecipe il personale e le strutture del Cnr sulle modalità di marketing della ricerca, valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale, inclusa la generazione di impresa. L'iniziativa vedrà coinvolte anche altre realtà territoriali. Gli incontri si svolgeranno nella sala convegno dell'Area della Ricerca del Cnr a partire dalle 9:30.

ICT Proposers’ Day 2014
Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre si terrà a Firenze l’ICT Proposers’ Day 2014, un evento organizzato dalla Commissione europea, in collaborazione con la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’Università di Firenze. La giornata sarà focalizzata sulle opportunità offerte nel settore “Information & Communication Technologies” all’interno del programma Horizon 2020. E’ possibile iscriversi al Brokerage Event entro il 15 settembre 2014. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

Domande entro il 15 settembre.

Nuove prospettive di ricerca per un futuro senza SLA
Venerdì 26 settembre a Milano si terrà il 5° convegno annuale dell'AriSLA, il tradizionale appuntamento con la comunità scientifica nazionale e internazionale impegnata nella lotta alla Sclerosi amiotrofica laterale. Per partecipare è richiesta la registrazione online.

Iscrizioni entro il 15 ottobre 2014.