Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.30/2014


Assemblea di Ateneo sulla riorganizzazione amministrativa
Mercoledì 10 settembre, a partire dalle 9,30, nell’aula magna del Polo didattico d’Ingegneria (Cittadella universitaria, viale A. Doria 6) si terrà un ‘Assemblea di Ateneo aperta a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, indetta dal Rettore per illustrare alla comunità accademica i contenuti della Riorganizzazione amministrativa approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania nella seduta del 29 luglio scorso.

Conferenza di Ateneo sull'internazionalizzazione della didattica
Mercoledì 24 settembre 2014, nell'aula magna del polo Bio-Scientifico di via Santa Sofia, si terrà una giornata di lavoro aperta a tutti i docenti su "Strumenti, opportunità e risorse del programma Erasmus Plus". Tutti gli interessati devono iscriversi all’evento e ai workshop entro il 15 settembre 2014.
L’iniziativa scaturisce dalla necessità di perseguire un pieno sviluppo delle attività internazionali dell’Università di Catania, garantendo la mobilità studentesca da un lato e la cooperazione scientifica dall’altro. Ciò anche al fine di migliorare la reputazione dell’Ateneo, il grado di attrattività per studenti e dottorandi stranieri (es. incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, servizi agli studenti) e di favorire la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di università ed enti esteri, sotto forma di joint e double degrees, ecc. Nel corso della giornata si parlerà inoltre di come reperire i preziosi finanziamenti finalizzati legati ai programmi di internazionalizzazione, come ad esempio Erasmus Plus, il nuovo programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata, insieme con il programma definitivo e il modulo di prenotazione.

Per la prima volta in Sicilia la Summer School del  Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria
Dal 9 al 12 settembre, al Galatea Sea Palace Resort di Acitrezza, si terrà la Summer School del Network per la Valorizzazione della Ricerca universitaria (Netval) sul tema "Dal Technology Transfer al Knowledge Transfer: direzione Terza Missione”. L’iniziativa è organizzata dal Capitt dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Industrial Liaison Office (Ilo) dell’Università di Messina.
Durante la VII edizione della Summer School Netval, per la prima volta in Sicilia, si svilupperanno, con il contributo di esperti provenienti da vari ambiti disciplinari e professionali, le tematiche connesse al  trasferimento di conoscenze e  gli incentivi e le opportunità per realizzare la Terza missione degli atenei.

TEDxSSC, biglietti in promozione per gli universitari catanesi
Sabato 18 ottobre si terrà alla Scuola Superiore di Catania si terrà il primo TEDxSSC sul tema “Dall'eccezione alla regola”. Si tratta di un evento prestigioso e di rilievo – organizzato dalla Scuola, insieme con l’Associazione Alumni e l’Associazione Allievi della SSC con il supporto, la collaborazione e il patrocinio di tutto l'ateneo - pensato per discutere le migliori idee per un futuro condiviso, grazie alla presenza di 13 speakers di fama nazionale e internazionale,  testimonial di idee che oggi costituiscono un'eccezione ma che possono divenire nuove regole che cambiano e migliorano la vita di tutti.  

Fino al 18 settembre saranno in vendita i biglietti "Early-bird" al prezzo di 25 euro. Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e tutte le altre componenti dell’Università di Catania potranno però acquistare biglietti con uno sconto del 20%, inserendo nel sito il codice promozionale riservato "UniCT-TEDxSSC". 

Salvatore Baglio nel comitato amministrativo della IEEE Instrumentation and Measurement Society

Lo studioso, associato di Misure elettriche ed elettroniche nel dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, eletto per il quadriennio 2015-2018.

Nuove agevolazioni, rate e ulteriori sconti per i corsi del Clma
Tariffe agevolate per studenti Unict, personale e familiari.

Da mercoledì 3 a venerdì 5 settembre, esperti internazionali a confronto sulle metodologie e tecnologie abilitanti per il Well Being e l'Active Ageing.
Dal 3 al 5 settembre al Palazzo delle Scienze, statistici e analisti di tutto il mondo faranno il punto sulla ricerca nel settore.
Dal 23 al 26 settembre prossimi si terrà a Catania la “1st Training school on Vegetable grafting” (innesto erbaceo), organizzata dal prof. Cherubino Leonardi e dal dott. Francesco Giuffrida del dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari, rivolta a 15 giovani ricercatori provenienti da 12 Paesi.

"Le Matematiche", online il nuovo numero della rivista del dipartimento di Matematica e Informatica
E’ disponibile nella sezione dedicata del sito internet del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, il volume 69 numero 1 del 2014 della rivista "Le Matematiche" che pubblica articoli originali di ricerca in Matematica e Informatica. 
La rivista è stata costituita nel 1944, in continuità con le due precedenti riviste "Note e Memorie" e "Esercitazioni Matematiche", come organo del Seminario matematico dell'Università di Catania. In pochi anni, soprattutto sotto la direzione del prof. Giovanni Dantoni, è diventata una pubblicazione di carattere strettamente scientifico. Direttore scientifico della rivista è il prof. Salvatore Giuffrida; il Consiglio direttivo è composto da Giampaolo Bella, Domenico Cantone, Giuseppe Di Fazio, Orazio Muscato e Giovanni Russo; il direttore responsabile è il giornalista Alfio Russo e il segretario è Renato Maggioni.
Intervento del prof. Riccardo Polosa, esperto internazionale nella lotta al tabagismo.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di luglio 2014.
Iniziativa di salvaguardia ambientale degli habitat costieri della Sicilia meridionale con la collaborazione del Digesa.
Domande entro il 15 settembre 2014.

“Tecnologie e soluzioni per la smart city”: 3 call finalizzate allo sviluppo di una città intelligente
Prende il via "Tecnologie e soluzioni per la smart city", l’iniziativa che si rivolge a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, gli innovatori, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese, al fine di individuare modelli replicabili che implementino il paradigma smart city nel contesto urbano, riservando un’ attenzione particolare alle politiche e tecnologie che supportino il processo di trasformazione.
L’iniziativa si articola in 3 call specifiche:
"Come rendere intelligente la città"; "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart" "Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere" . Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell'Ufficio ricerca dell'Ateneo. Le domande vanno presentate entro il 19 settembre 2014.


bandi e borse di altre istituzioni
 
La Presidenza italiana del Consiglio Ue - insieme a Miur, Mse, Mae, Cnr e Rete Een - organizza la Conferenza Internazionale “Let's 2014” sul programma Horizon 2020 - pilastri "Key Enabling Technologies" e "Societal Challenge" -, a Bologna dal 29 settembre al 1° ottobre 2014, per discutere di come l'Europa possa sostenere la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro e affrontare le sfide della società attraverso nuovi prodotti, processi e servizi. In tale occasione si terrà anche il Brokerage Event "Lett's Match 2014", il 1° ottobre al Nuovo Polo Congressuale di Bologna. Scadenza iscrizioni on line 12 settembre 2014.

Università di Macerata, i bandi per l'ammissione ai corsi di dottorato

Domande entro il 15 settembre 2014.

Falling Walls Lab, a Trento le selezioni per il contest internazionale che premia le migliori idee scientifiche e imprenditoriali
Iscrizioni entro il 20 settembre 2014.

Da Springer Italia due bandi per promuovere la ricerca in campo biomedico e farmacologico. Candidature entro il 30 settembre 2014.

Università di Padova, il bando per il premio Cornaro alla Ricerca
Domande entro il 15 ottobre 2014.

 

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di agosto 2014.