Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.29


L’Ateneo ha avviato per l'a.a. 2013/14 una nuova procedura interamente online per la rilevazione delle opinioni degli studenti sull’attività didattica erogata. In questa fase è richiesto a tutti i docenti un impegno straordinario per coinvolgere gli studenti a partecipare attivamente.
Il presidente della Crui Stefano Paleari ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, segnalando nuovamente l’allarme lanciato dalle università italiane circa la situazione che si sta determinando per l’anno in corso, caratterizzato da un taglio drammatico dei fondi agli Atenei statali e non statali di quasi un miliardo sui circa 7,5 disponibili solo quattro anni fa. Paleari denuncia come negli ultimi anni, sono solo 2.000 i nuovi ricercatori a tempo determinato a fronte dei 12.000 ricercatori che hanno lasciato gli Atenei e chiede al Governo uno sforzo per l'individuazione di fondi per la premialità.
La filosofia serve a tutti, non soltanto ai filosofi
Zammù Tv propone una serie di sei "gocce" (oltre alla versione integrale) tratte dall'avvincente conversazione con Maurizio Ferraris, Giulio Giorello e Gereon Wolters presso l'aula 2 del rettorato in occasione del recente congresso nazionale dedicato a “La domanda civile di filosofia”. Potrete cliccare sui video curati dalla web tv d'Ateneo per sentir parlare di etica e scienza o di filosofi e politica, di ripresa del sentimento religioso piuttosto che di "morte di Dio", di filosofia globalizzata e di bisogno di divulgazione. “Le domande che si pone ogni uomo, come ha detto Kant, sono sempre le stesse: cosa posso sapere? Come devo agire? Cosa posso sperare? Domane semplici ma anche profonde. Per le risposte ci vuole professionalità riflessiva, come accade  nelle università. Ma anche i festival sono un aiuto per raggiungere il grande pubblico” (Gereon Wolters). Il vivacissimo scambio di opinioni tra gli illustri ospiti, sollecitati dalla giornalista Rosa Maria Di Natale, è stato registrato grazie alla collaborazione con la Società filosofica italiana adesso presieduta dal prof. Francesco Coniglione, docente nel nostro dipartimento di Scienze della Formazione. 

Il nuovo CdA della Fondazione Crui 
La Giunta della Crui, riunitasi lo scorso 21 novembre, ha deliberato la nuova composizione del CdA della Fondazione. Ne fa parte il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro insieme ai professori Angelo Riccaboni (presidente, su delega del Presidente della Crui), rettore Università degli studi di Siena; Giovanni Azzone, rettore Politecnico di Milano; Alberto Felice De Toni, rettore Università degli studi di Udine; Mario Panizza, rettore Università degli studi di Roma Tre; Giovanni Puglisi, rettore Università Iulm e Università degli studi di Enna Kore e Alberto Tesi, rettore Università degli studi di Firenze.

E' ancora possibile iscriversi ai corsi di Tedesco base, Inglese base ed elementare e Inglese per le certificazioni (Ket, Pet, Fce, Toefl).
Il Monastero dei Benedettini ha ospitato le vincitrici del premio Maria Grazia Cutuli nelle sezoini "giornalisti italiani" e "giornalisti siciliani emergenti".
 

bandi e borse di altre istituzioni

Candidature aperte a laureati magistrali, domande entro il 19 dicembre 2013.
 

Il diritto all'identità in Italia, l'Ambasciata argentina presenta una campagna per i Niños Desaparecidos
Mercoledì 27 novembre a Roma, nell'aula magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue dell'Università Roma Tre.

Domande a "Comunità Promozione e Sviluppo" entro il 15 dicembre 2013.
 
Domande entro il 15 dicembre 2013.
Domande entro il 31 luglio 2014.