Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.26/2014


L'Università che vogliamo: le richieste della Conferenza dei rettori al Ministro

Rigore e merito nelle procedure di reclutamento e nel finanziamento; valutazione e semplificazione; autonomia responsabile; un pieno diritto allo studio; un piano per i giovani ricercatori; un più stretto rapporto con il mondo del lavoro e con i sistemi economici. Queste le richieste della Crui al ministro Giannini.
L’editoriale del rettore su “La Sicilia” del 7 luglio 2014.

#FUTUROPRESENTE - premio di giornalismo Enrico Escher
Martedì 15 luglio, alle 11, al Comune di Catania, si terrà la conferenza stampa di presentazione del contest che il Comune, assieme alla web tv e alla radio dell'Università di Catania, lanciano per ricordare la figura di Enrico Escher, giornalista e docente, scomparso il 12 luglio 2009. Attraverso un resoconto di 5.000 battute, un reportage o un video della durata di 5 minuti i partecipanti dovranno raccontare un'innovazione della loro città. Il premio consisterà in stage di formazione al giornalismo multimediale della durata di tre mesi, retribuiti con un rimborso spese di 500 euro mensili.

La scienziata, ospite della Scuola Superiore, ha parlato di cellule staminali e del loro potenziale nella cura di alcune malattie.    

Lo dice un'analisi della prestigiosa rivista "Bmc Public Health". Catania dietro solo alla "Food and Drug Administration"; il prof. Riccardo Polosa l'autore più produttivo in materia.
A settembre l'inizio della fase operativa.
 

Open Days 2014, altri due video targati Zammù Tv
La web tv d'Ateneo ha pubblicato i video relativi alla presentazione del corso di laurea in Scienze geologiche (del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), e dei corsi afferenti ai dipartimenti di Ingegneria.


Bando per gli Advanced Grant 2014
L’European Research Council (Erc) ha recentemente pubblicato il bando per gli "Advanced Grants - call 2014", per finanziare progetti di ricerca eccellenti e innovativi, di natura interdisciplinare e volti a esplorare nuove linee di ricerca, metodi e tecniche.
I progetti devono essere realizzati da singoli gruppi di ricerca, guidati da un “Principal Investigator (Pi)” e devono essere svolti in una “Host Institution” avente sede in uno Stato membro o Paese associato. Le aree tematiche degli “Advanced Grants ” sono tre: Physical Sciences & Engineering; Life Sciences e Social Sciences & Humanities. La scadenza è fissata al 21 ottobre 2014. 
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio ricerca. 
L'Inps ha rivalutato i livelli di reddito per l'assegnazione dell'assegno. Il modulo di domanda deve essere consegnato all'Area del Sostituto d'Imposta.
 
La chiusura è prevista dal 12 al 14 agosto. L'Ufficio protocollo generale svolgerà regolarmente il servizio.


bandi e borse di altre istituzioni
Il seminario, promosso dalla Fondazione Crui, si svolge a Roma il 14 e il 15 luglio. Iscrizione online obbligatoria.
Domande entro il 20 luglio 2014.

Domande entro il 24 luglio 2014.

Domande entro il 31 luglio 2014.

Domande entro il 31 luglio 2014.

L'opera del vincitore sarà inserita nel cartello del Teatro. Domande entro il 20 dicembre 2014.

L'Istat cambia il sistema dei conti nazionali
Il Sec rappresenta il principale strumento di misurazione statistica della situazione economica complessiva di un Paese. Da settembre è previsto il passaggio dal "Sec95" al "Sec2010".