Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.22/2015


L’Università, l’Italia e il Sud
Venerdì 12 giugno alle 10:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, il presidente della Crui Stefano Paleari incontrerà la comunità accademica sul tema "L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese".

"Porte aperte": primo concerto a Palazzo centrale

"Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" prenderà avvio venerdì 12 giugno, alle 18, al Coro di notte dei Benedettini con la festa-meeting di Radio Lab e Radio Zammù "Get on board, Get on Air". Si comincerà con un talk durante il quale sarà presentata la nuova direzione artistica della radio d'Ateneo che festeggia quest'anno il primo decennale. Seguirà un dibattito su "Comunicare alle nuove generazioni". 
Il secondo appuntamento di "Porte aperte" si terrà martedì 16 giugno, alle 20:30, nel Chiostro del Palazzo centrale, con l'esibizione del Quintetto d’archi belliniano nel quadro del ciclo "Il Bellini nel barocco" promosso dal Teatro Massimo. L'orchestra del Bellini sarà uno dei principali protagonisti di "Porte aperte" con ben cinque concerti nei luoghi dell'Ateneo e l'esibizione del coro prevista il 7 luglio alla Scuola Superiore di Catania.

Domande entro il 6 settembre 2015.
​Giovedì 11 e venerdì 12 giugno, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, terzo workshop "ReShape" sulle le risposte politiche alle minacce alla sicurezza individuale e collettiva.

Accademia Gioenia, cerimonia di consegna del premio Concetta Bufardeci
Giovedì 11 giugno alle 16:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, cerimonia di consegna del premio assegnato alla migliore tesi di laurea in discipline botaniche.

Catania "città di emozioni", Comune e Università ospitano un convegno sullo spazio urbano cittadino
Venerdì 12 e sabato 13 giugno si terrà a Catania la conferenza internazionale "Città di Emozioni", promossa da Comune, Ateneo, Anci e Associazione italiana di Sociologia. Studiosi, intellettuali, artisti, giornalisti e politici si confronteranno e ragioneranno su come
declinare lo spazio urbano della città partendo dalle emozioni articolate anche tramite i cinque sensi. "Un confronto internazionale di altissimo livello per introdurre elementi di innovazione nella vita delle città per accrescerne, attraverso le emozioni, la qualità della vita" ha spiegato il sindaco Bianco nel corso della conferenza stampa di presentazione.  
L'idea alla base del convegno è quella di partire dall'esperimento di Catania per dar vita a laboratorio creativo che consenta di elaborare emozioni profonde per vedere rilanciare la qualità della vita negli ambienti urbani.
L'Ateneo ospiterà due sessioni del convegno, nell'aula magna del Palazzo centrale, venerdì 12 alle 15 e sabato 13 alle 9:30. Il rettore parteciperà al dibattito di sabato pomeriggio (ore 15, Palazzo della Cultura) dedicato alla presentazione del progetto "Catania, Città delle Emozioni". 

Lunedì 29 giugno, alle 9,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania si terrà la cerimonia per la consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca che hanno conseguito il titolo nel 2015.

Taormina, presentato il “virtual tour” dell’Isola Bella
Basta un clic per ammirare la Perla del Mediterraneo: le bellezze naturalistiche dell’area protetta gestita dal Cutgana da ora disponibili via web in modalità street view e con informazioni multimediali. Il tour è stato realizzato nell’ambito del progetto di fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici.

La studiosa del dipartimento di Scienze politiche e sociali si occupa del filone dedicato ai populismi in Europa e domani sarà protagonista del primo workshop su questo argomento che si terrà a Milano.    

Giuseppe Guastella nuovo vicepresidente dell'Ersu di Catania
Eletto all'unanimità, il dott. Gastella è laureato in Medicina e Chirurgia e fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente in qualità di rappresentante di dottorandi e specializzandi.

Domande entro il 31 luglio 2015.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Domande entro il 30 giugno 2015.
Domande entro il 30 giugno 2015.
Domande entro il 30 giugno 2015.
In palio 15 viaggi a Strasburgo, con una visita al Parlamento Europeo. Domande entro il 30 giugno 2015.

Sysdata, due borse per giovani laureati che vogliono specializzarsi nell'ICT
Domande entro il 31 agosto 2015.