Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.20/2015


Porte aperte alla musica, al teatro al cinema
Nell'ambito della campagna" Studia con noi", grazie alla partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche cittadine, l'Ateneo mette a disposizione alcune delle sue sedi storiche per lo svolgimento - dal 12 giugno al 12 luglio 2015 - di una fitta serie di concerti e di manifestazioni teatrali e cinematografiche rivolte agli studenti, ai futuri studenti e alle famiglie. Il programma dell'iniziativa "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" verrà presentato dal Rettore in una conferenza stampa convocata per giovedì 28 maggio alle 10.30. È gradita la partecipazione dei rappresentanti degli studenti.

 

Palio d'Ateneo: una festa e un impegno per la valorizzazione delle pratiche sportive
Domani e giovedì 28 maggio, si terrà la XII edizione del Palio d'Ateneo, la tradizionale manifestazione goliardico-sportiva a squadre organizzata dal CUS Catania in collaborazione con i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania. Per l'occasione, giovedì 28 aprile tutte le attività didattiche saranno sospese. Gli studenti avranno così la possibilità di partecipare o assistere all'evento, ormai a pieno titolo tra le tradizioni accademiche catanesi. Una scelta che dimostra - dopo il ricnoscimento della figura peculiare dello studente atleta - l'impegno dell'Ateneo nella promozione di uno sport per tutti e di tutti, nella consapevolezza del valore educativo delle pratiche sportive per affrontare le sfide dello studio e del lavoro. 

 

I luoghi degli studenti. Per una mappa delle aule studio e per il loro incremento
Su iniziativa del delegato ai Rapporti con gli studenti, prof. Giuseppe Romano Compagnini, è stata avviata una ricognizione degli spazi a disposizione degli studenti in ogni dipartimento per favorire lo studio e la socializzazione. L'obiettivo è quello di costruire una "mappa" dei locali già adibiti a questi usi e di ricevere indicazioni sulla disponibilità di ulteriori spazi che potrebbero prestarsi allo scopo se adeguatamente arredati e gestiti. L'obiettivo è di trarre un primo bilancio di questa ricognizione entro la metà di giugno, anche con il contributo dei rappresentanti degli studenti. Frattanto la direzione generale è al lavoro per la realizzazione di due nuove aule alla Cittadella. Se approvata dal Consiglio di Amministrazione la proposta verrà inserita nel prossimo piano triennale.
Giovedì 28 maggio alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale, convegno di presentazione dei risultati ottenuti dal progetto di ricerca sui sistemi per conduzione, controllo e monitoraggio dell'energia elettrica in Smart Grids.

Giovedì 28 maggio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, convegno e premiazione del concorso bandito dall'Ersu di Catania per il miglior spot di informazione e sensibilizzazione sociale sull’argomento.

La politica dell'Unione europea per i Paesi in via di sviluppo
Informare i giovani cittadini sull’importanza che riveste la politica europea di cooperazione allo sviluppo, sui risultati che l’Unione ha conseguito e sui benefici apportati ai Paesi partner in termini di sviluppo socio-economico. Si parlerà di questo nella conferenza su "L'azione esterna dell'Unione Europea al servizio dei Paesi in via di sviluppo: obiettivi, progetti, risultati e opportunità per i giovani", che si terrà venerdì 29 maggio a partire dalle 9 nell'aula magna del Monastero dei Benedettini. Nel corso dell'incontro - promosso dal Centro di Documentazione europea e dal Centro Orientamento e Formazione - 
gli studenti potranno inoltre scoprire come partecipare alle attività di cooperazione, grazie alla presenza di esponenti di Ong che lavorano per migliorare, con interventi multisettoriali, la qualità della vita delle popolazioni residenti nei Paesi in via di sviluppo e conoscere inoltre alcune delle opportunità di formazione professionale offerte dall’Ispi, il prestigioso istituto italiano specializzato in attività di carattere internazionale.

 
Il rettore Pignataro: "La nostra Università impegnata sui temi della qualità dei prodotti siciliani, del miglioramento delle tecniche produttive e della sostenibilità". Per presentare il contributo scientifico dell'Ateneo venerdì 22 e sabato 23 maggio si sono svolte tavole rotonde, mostre, attività ludico-didattiche, documentari e visite guidate dei palazzi storici. Guarda il video realizzato da Zammù Tv.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti ospite della  Scuola Superiore di Catania  per un incontro su sicurezza e terrorismo nel Mediterraneo.
Accorato appello dell'archeologo Paolo Matthiae, ospite dell'Università di Catania in un incontro promosso nell'ambito delle iniziative d'ateneo per la pace e per la salvaguardia del patrimonio culturale nei Paesi del Mediterraneo e del Vicino e Medio Oriente.   Guarda la video-intervista di Radio Zammù.
Il presidente dell'Area Science Park di Trieste Adriano De Maio ospite dell'Università di Catania per parlare del ruolo dei parchi scientifici e tecnologiciGuarda la video-intervista di Radio Zammù.
 
Lo storico dell'arte spiega la sua "critica al mecenatismo" agli studenti dell'Università di Catania. Guarda la video-intervista di Radio Zammù.

Un semestre all'estero per gli studenti e i dottorandi dell'Università di Catania
Emanato il bando "Beyond Frontiers", per attività di studio o ricerca in un Paese extraeuropeo. Il programma è gestito dall'Ufficio per i Rapporti Internazionali e prevede l'erogazione di un totale di 20 borse da 3.600 euro ciascunaDomande entro il 17 giugno 2015.

Torna "FIAT Likes U" per diventare il nuovo Fiat Ambassador e gestire il car sharing nell’Ateneo catanese
Iscrizioni dal 1° giugno al 20 luglio 2015.

Biglietti scontati per la mostra "Picasso e le sue passioni"
Ingresso a 5 euro anziché 9.50 euro per studenti e personale tecnico amministrativo.
Il Centro di ricerca dell'Università di Catania aderisce all'edizione 2015 della conferenza annuale sulla politica ambientale europea, organizzata dalla Commissione europea, quest'anno dedicata al tema della natura e della biodiversità e che si terrà a Bruxelles dal 3 al 5 giugno. Durante questi tre giorni le riserve gestite dal Cutgana saranno aperte al pubblico. 

Centro di documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di aprile 2015
.


bandi e borse di altre istituzioni

Appalti pubblici: questioni e casi giurisprudenziali
A Roma, il 15 e il 16 giugno, un corso di formazione promosso dalla Fondazione Crui.
L’Inps offre  alle pubbliche amministrazioni che insistono sul territorio della Regione Sicilia la possibilità di aderire ad iniziative formative, da attivarsi entro il 31 dicembre 2015. La domanda di adesione al Progetto dovrà pervenire alla Direzione Regionale Sicilia entro il 12 giugno 2015.
Domande entro il 29 giugno 2015.
Domande entro il 1° settembre 2015.

Bando "Young Investigator Training Program" 

Al via la prima edizione del bando Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa - , che mette a disposizione 300 mila euro per promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori attraverso la partecipazione a congressi internazionali organizzati da enti di ricerca italiani e l’assegnazione di premi di ricerca a giovani ricercatori presso gli enti di ricerca italiani. Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inoltrate entro il 15 settembre 2015. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.