Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.19


Al via le prove d'ammissione alla Scuola Superiore, domande più che raddoppiate
Mentre i futuri studenti dell'Università degli Studi di Catania, le migliaia di ragazze e ragazzi che hanno partecipato alla lunga successione delle prove di ammissione al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, si apprestano in queste ore a confermare o a precisare la scelta del proprio corso di studi, inizia oggi a Villa San Saverio un percorso altrettanto significativo, quello delle prove d'esame per l'ammissione alla nostra Scuola Superiore. E' motivo di soddisfazione constatare che le domande di partecipazione al concorso sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente. Questo semplice dato quantitativo può essere considerato un primo risultato dell'azione di rilancio, che lascia ben sperare sullo sviluppo futuro della Scuola e sul ruolo propulsivo assegnato alla Scuola stessa nella vita dell'Ateneo. 
Un ringraziamento particolare va ai colleghi che hanno accettato di far parte delle commissioni giudicatrici: Corrado Benassi (Università di Bologna), Francesco Benigno (Università di Teramo), Francesco Del Canto (Università di Pisa), Luca Clerici (Università di Milano) e Paolo Mastrandrea (Università Ca' Foscari di Venezia) per la classe delle Lettere e delle Scienze sociali; Carlo Maria Mantegazza (Scuola Normale Superiore di Pisa), Paolo Mazzoldi (Università di Padova), Piersandro Pallavicini (Università di Pavia) e Gianni Pozzi (Università di Siena) per la classe delle Scienze sperimentali.
La riforma del diritto allo studio universitario e il Finanziamento statale delle residenze universitarie. Venerdì 20 settembre alle 17:30, nell'aula magna del Palazzo centrale, si parla di diritto allo studio nel corso dell'evento organizzato dall'Ersu e dall'Università di Catania.
Per utilizzarlo basta accedere al sito dedicato e prenotare la vettura. Servizio valido fino al 15 dicembre.

Il dipartimento di Architettura organizza l'edizione 2013 della conferenza internazionale che quest'anno sarà incentrata sul rapporto tra la pianificazione territoriale, paesaggistica e regionale e gli Ecosystem Services. Da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre nell'Auditorium dell'ex Monastero.
Sessanta studenti italiani e stranieri ascolteranno le lezioni di docenti di fama mondiale. La scuola si protrarrà fino al 27 settembre.
L'accademico catanese ha svolto integralmente la sua carriera didattico-scientifica all'Università di Catania dove è stato direttore dell'Istituto di Entomologia agraria.
Francesco Milazzo del dipartimento di Giurisprudenza coordinerà il "Colloquio nell'ambito delle scienze umane e sociali". Previsti gli interventi degli altri docenti del dipartimento Alessandro Corbino, Sara Longo e Francesco Musumeci.
Siglato un accordo di collaborazione con Fiaba Onlus. Tra le iniziative previste la creazione di nuovi spazi e trasporti accessibili da tutti.
Delegazione della provincia di Fujan in visita giovedì all'Università di Catania. Sarà individuato in tempi brevi un comune settore di interesse per concretizzare una proficua collaborazione. Il rettore: «Lo scambio è per tutti noi un'opportunità di crescita».
L'Area della Formazione ha attivato il corso "Forme di disagio e discriminazione nei luoghi di lavoro", che si propone di fornire conoscenze utili all'introduzione di strumenti organizzativi che favoriscano il benessere e la flessibilità, in un'ottica in cui i bisogni della persona siano considerati come opportunità e non come intralcio. Il corso è rivolto a tutto il personale, principalmente alle figure apicali. Le domande vanno presentate entro il 25 settembre 2013.
 

"Prime lezioni di..." 

Da oggi online per la web tv d'Ateneo "Prima lezione di Archeologia" (prof. Dario Palermo) e "Prima lezione di Letteratura italiana" (prof. Antonio Di Grado). Oltre 1.200 visualizzazioni nella prima settimana per le lezioni di Fisiologia e Microbiologia.  
Una giornata trascorsa alle Ciminiere fra le aspiranti matricole di Medicina, proprio nel giorno dei test di accesso.

bandi e borse di altre istituzioni
Domande entro il 10 ottobre 2013. 
Domande entro il 15 novembre 2013.
Saranno assegnati 12.500 euro da utilizzare per un corso di perfezionamento o di un tirocinio all'estero. Domande di partecipazione entro il 31 gennaio 2014.