Newsletter n.11/2015


Al via lunedì 13 aprile, con la proiezione del film "Pride" di Matthew Warchus, il cineforum in lingua originale con sottotitoli, promosso dall'Università di Catania, in collaborazione con il Clma d'Ateneo e l'Ersu di Catania. Ogni lunedì, alle 18 e alle 21, al cinema Odeon (via Filippo Corridoni, 19). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il gran finale il 1° giugno all'Arena Argentina con la proiezione del capolavoro di Stanley Kubrick "Barry Lyndon".  

Studia con noi: Economia e Impresa
Nei nuovi video di Zammù Tv, l'offerta didattica e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea in "Economia" e in "Economia aziendale" illustrati in occasione del quinto Open Day di orientamento dedicato al dipartimento di Economia e Impresa. Gli allievi delle scuole superiori che hanno partecipato hanno potuto assistere inoltre a una lezione "interdisciplinare" su consumi e imprese. Nel frattempo, gli Open Days si avviano alla conclusione: giovedì 26 marzo, a partire dalle 9, all'ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), si terrà l'ultima giornata del ciclo con la presentazione dei corsi della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere.

Primo appuntamento martedì 7 aprile alle 16 con un incontro sul contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Officine Culturali, l'associazione che cura la valorizzazione del Monastero dei Benedettini, aderisce alla #MuseumWeek, la festa della cultura su Twitter. Dal 23 al 29 marzo, racconteranno attraverso sette hashtag le tante e intricate storie che avvolgono il complesso monastico dell'Università di Catania. Per partecipare basta seguire l’account @monasteroCT.

Prossimo appuntamento il Laboratorio di negoziazione "EU Negotiation: Methods and Practice" , che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile.
Lettera di solidarietà ai fratelli tunisini e presentazione del progetto Agriponic selezionato quale best practice per l'Expo di Milano.

International Computer Vision Summer School 2015: Learning to See
Si terrà in Sicilia dal 12 al 18 luglio l'edizione 2015 della scuola estiva sulla Computer Vision. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 marzo 2015.



bandi e borse di altre istituzioni
 
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala alcune calls della Commissione europea: Azioni "Marie Sklodowska Curie - Individual Fellowship (IF)", per le quali sono previste due tipologie di borse, "European Fellowship (EF)" e "Global Fellowship (GF)", entrambe con scadenza il 10 settembre 2015, e il "Wiprize 2015: EU prize for women innovators", con scadenza il 20 ottobre 2015.