Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.11/2014


Al di là di ogni frontiera
L'Area della Ricerca e il nostro Ufficio per i Rapporti Internazionali rivolgono a tutti i docenti un caloroso invito a contribuire alla divulgazione del bando "Beyond frontiers", grazie al quale dodici studenti (almeno del quarto anno o del primo anno della magistrale), o dottorandi, potranno usufruire di un contributo per trascorrere un periodo di studio o ricerca nelle università di Annaba (Algeria); Alessandria e Menoufia (Egitto); Tripoli; Rosario, Santa Fe e Cordoba (Argentina); Santa Catarina (Brasile); Valparaíso (Cile); Santiago di Cuba; Kingston (Giamaica); Tijuana (Messico); Los Angeles, Berkeley/California, Philadelphia, Worcester in Massachusetts, Greensboro in Noth Carolina, South Orange in New JerseyAuburn in Alabama e Golden in Colorado; Sherbrooke (Canada); Ürümqi nel XinjiangZībó nello ShandongGulinin nel Guangxi, Changsha nello Hunan, Shangai e Pechino; Pusan (Sud Corea), Suita/Osaka e Nagoya (Giappone), Calcutta/Kolkata (India), Almaty (Kazakistan), Colombo (Sri Lanka), Konya e Adıyaman (Turchia) e, per finire, Mosca e Hanoi. 
Il lungo elenco delle sedi collegate richiede talvolta uno sforzo per determinare l'esatta collocazione di alcuni di questi Atenei sulla carta dei mondo, le dodici borse di mobilità non consentiranno certo di esaurirlo. Tuttavia far sì che i nostri studenti concorrano con un elevato numero di domande e con programmi di qualità contribuirà al rafforzamento della nostra presenza all'interno di un progetto che affascina - oltre che in quanto offerta di alta formazione - perché ricorda una delle più antiche antiche vocazioni delle università e certamente la più importante: quella di superare ogni tipo di frontiera e di barriere. Il bando scade il 5 maggio 2014.

Lunedì 31 marzo alle 21, al cinema Multisala Alfieri, verrà inaugurata l'undicesima edizione di “Learn by Movies”, rassegna di film in lingua originale promossa dal nostro Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo in collaborazione con il settore Comunicazione, che ritorna dopo tre anni di interruzione. Un ringraziamento particolare va al presidente prof. Alessandro Cappellani e al CdA dell'ERSU. Il contributo determinante dell'ente per il diritto allo studio ha fatto sì il cineforum continuerà a essere a ingresso gratuito per gli studenti, e naturalmente per il personale tecnico amministrativo e i docenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo. 
Il programma comprende sei proiezioni - quattro in inglese, una in spagnolo e una in francese - ogni lunedì fino al 12 maggio. I film selezionati sono, come sempre, di grande livello: Gravity di Alfonso Cuarón, No - I giorni dell'arcobaleno di Pablo Larrain, Inside Llewyn Davis di Joel ed Ethan Coen, La Vie d'Adèle di Abel Kechiche, Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée e Nebraska di Alexander Payne. 
Questa edizione è inoltre arricchita da due novità. La prima riguarda la partecipazione in video conferenza dell'astronauta Luca Parmitano alla serata inaugurale. La seconda è rappresentata dalla proiezione, prima di ogni film in programma, di un corto di “Magma-Mostra di cinema breve” (anche questo ovviamente rigorosamente in lingua originale), dando così la possibilità di poter apprezzare il meglio della produzione dei giovani registi europei. “Learn by Movies” è un’iniziativa culturale che l’Ateneo offre alla città. Bentornato.

Biomasse dagli agrumi, Digesa e Distretto produttivo lavoreranno ad un progetto finanziato da Coca Cola
Il pastazzo, ossia il sottoprodotto derivante dalla trasformazione degli agrumi, può diventare un’interessante fonte di energia. Per questo obiettivo lavoreranno i ricercatori del Digesa insieme con i produttori del Distretto agrumi di Sicilia, che realizzeranno un impianto pilota sostenuto dai dollari della multinazionale delle bollicine.

Benedettini, giovedì si intitola un’aula a Stefania Noce
Giovedì 27 marzo, alle 17, si terrà la cerimonia d’intitolazione dell’aula A2 dell’ex Monastero dei Benedettini alla memoria di Stefania Erminia Noce, la studentessa di Lettere uccisa dall’ex fidanzato la mattina del 27 dicembre 2011.

L'Università e Libera contro le mafie
Da Zammù Tv una cronaca della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall'associazione Libera, che ha fatto tappa anche al Palazzo centrale dell'Università. Per l'occasione l'Ateneo e la sezione provinciale dell'associazione fondata da don Ciotti hanno siglato un accordo di cooperazione culturale sui temi della legalità e della lotta al crimine e alla corruzione.   

Le 10 proposte della Crui per il reclutamento
Adottare un Piano Giovani Ricercatori capace di inserire almeno 1.500 giovani all’anno per 5 anni, rendere autonomi gli atenei nella programmazione del personale, eliminare il vincolo imposto fra la chiamata di professori ordinari e la chiamata di ricercatori a tempo determinato di tipo b), rendere più agevole il finanziamento di cattedre con fondi esterni, agevolare la stipula di convenzioni fra Università e servizio sanitario per posizioni di professore universitario, incrementare la circolazione dei docenti e dei ricercatori. E ancora annullare le attuali scadenze dei punti organico attribuiti agli atenei, prolungare il termine per le assunzioni di ricercatori di tipo b), riflettere sulla praticabilità per il futuro delle modalità di svolgimento dei concorsi per le abilitazioni nazionali e superare il concetto di punti organico. Sone le proposte contenute nel nuovo documento della Conferenza dei rettori che denuncia il ridimensionamento del processo di reclutamento, a causa soprattutto dei continui interventi che, a partire dal 2009, si sono succeduti sul sistema universitario in materia di finanziamento.
 

Lezioni online: Francesco Sabatini parla di grammatica italiana
Pubblicato il video della conferenza che il presidente onorario dell'Accademia della Crusca, ha tenuto al Monastero dei Benedettini lo scorso 7 marzo.  

Open Day al dipartimento di Giurisprudenza e alla struttura didattica speciale di Lingue
Continuano le giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori. Venerdì 28 marzo, a partire dalle 9:30, all’ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), sarà la Sds di Lingue ad aprire le sue aule agli istituti scolastici della regione per l’annuale Salone delle Lingue e delle CultureIl giorno dopo, sabato 29 marzo alle 9, nella sede del Polo didattico “Virlinzi" di via Roccaromana 43/45, toccherà al dipartimento di Giurisprudenza.

Al via lunedì la terza edizione dell'iniziativa dedicata all'internazionalizzazione.
Nel corso della conferenza presentati i risultati degli studi collegati al progetto SWMED che razionalizza l'uso dell'acqua in ambito domestico e che coinvolge Italia, Tunisia, Malta e Palestina.
Prossimo appuntamento ad aprile con il Laboratorio di negoziazione "Eu Negotiation: Methods and Practice".  

Compilazione e presentazione dei modelli 730 e ISEE. 

Iscrizioni esclusivamente on-line entro il 12 maggio 2014.
 
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di febbraio 2014.

bandi e borse di altre istituzioni

Per ricercatori di area biomedica. Al vincitore la somma di 10 mila euro. Domande di partecipazione entro il 4 aprile 2014. 
Domande entro il 18 luglio 2014.

Domande entro il 31 luglio 2014.