Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.10/2015


L’Ateneo si prepara all’EXPO 2015
L’Università di Catania avrà un ruolo da protagonista all’EXPO 2015, che si terrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre prossimi, dedicato ai temi dell’agricoltura dell’alimentazione e dell’ambiente, insieme con le altre università siciliane nell’ambito delle iniziative interateneo promosse dalla CRUI nel Padiglione Italia.
In particolare, l'evento proposto dagli atenei di Palermo, Messina e Catania riguarderà il tema "Agrobiodiversità e filiere produttive siciliane strategiche nel Mediterraneo", e si terrà mercoledì 1° luglio alle 18,30, con il coinvolgimento di giovani discussant e relatori e uno stile di comunicazione molto divulgativo, rivolto al grande pubblico.
Altri eventi che coinvolgono l’Università di Catania, promossi dagli assessorati della Regione Siciliana, saranno ufficializzati tra breve.
Nel frattempo, l’Ateneo si sta adoperando per attivare una convenzione che consentirà agli studenti catanesi di accedere agli eventi EXPO con biglietti scontati a 10 euro. Una volta operativa la convenzione, agli studenti verranno comunicate le modalità per ricevere i biglietti.

TEDxSSClive | “Truth and dare”
Domani, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, trasmissione in streaming dei migliori talk della conferenza TED in programma il 17 marzo a Vancouver. Clicca qui per prenotare i biglietti gratuiti.

Liliana Cavani ospite della Scuola Superiore di Catania
Giovedì 19 marzo alle 17, incontro con la regista e proiezione del suo film “I cannibali”.

Giovedì 19 marzo alle 10:30 (Coro di notte, Benedettini), inaugurazione dell'anno accademico 2014/15.

Festival delle Radio Universitarie, Radio Zammù ancora sul podio
Benedetta Intelisano, conduttrice del programma “Ogni Benedetta mattina”, conquista il secondo posto come miglior speaker al Fru 2015.

L'eclissi di Sole dal Parco Gioeni
Questo venerdì il Gruppo Astrofili Catanesi metterà gratuitamente a disposizione i propri telescopi per osservare l'oscuramento del Sole, che a Catania sarà parziale. La postazione sarà allestita a partire dalle 9 sulla scalinata monumentale sopra il Tondo Gioeni. Non occorre prenotazione.

La qualità delle acque minerali naturali
Giovedì 19 marzo, alle 9, nell'aula 1 del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate, workshop nell'ambito del progetto europeo "Aquasyn per sviluppare le conoscenze e le competenze del personale delle aziende che si occupano di imbottigliamento di acque minerali nei Paesi del Mediterraneo.

"Gli atenei dimostrino di voler crescere e il governo starà dalla loro parte".

Grande successo per l'edizione 2015 di UniStem. Ricercatori, comunicatori della scienza, sociologi e clinici hanno aiutato i giovani ad avvicinarsi al metodo scientifico e a scoprire come funziona la ricerca scientifica. 

 
Gli studenti della cattedra di Economia e Gestione delle Imprese, attraverso una formula innovativa, dovranno programmare e organizzare attività di animazione e di formazione per i loro colleghi.

ANVUR, candidature per l'inserimento nell'albo esperti di valutazione della terza missione
Possono partecipare i docenti ordinari e associati e i funzionari e dirigenti di qualunque università italiana. Domande entro il 31 marzo 2015.

Studia con noi: Scienze della Formazione
Quattro video di Zammù Tv realizzati in occasione dell'Open Day che si è svolto al dipartimento, durante il quale i presidenti dei corsi di laurea hanno illustrato agli allievi delle scuole l'offerta didattica e gli sbocchi occupazionali dei cdl triennale in "Formazione di operatori turistici", "Scienze dell'educazione e della formazione" e "Scienze e tecniche psicologiche" e dei cdl specialistica in "Psicologia" e in "Scienze pedagogiche e progettazione educativa". 
 
Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo, in fase di attivazione nuovi corsi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco
Avranno una durata di 40 ore e inizieranno ad aprile 2015.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di febbraio 2015.
bandi e borse di altre istituzioni
 
"Strategia Regionale dell'Innovazione per la Specializzazione Intelligente - Smart Specialisation Sicilia 2014-2020"
Il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana ha trasmesso il documento, alla cui elaborazione hanno contribuito e partecipato partners pubblici e privati, e le “Slides di presentazione della RIS 3 Sicilia 2014-2020”.
La Giunta Regionale, con Deliberazione n.18 del 18 febbraio 2015, ha apprezzato il documento e ha dato mandato al Dipartimento regionale della Programmazione a negoziare nelle sedi comunitarie, nazionali e partenariali, per consentire e concordare le modifiche a integrazioni di strategia, impostazione e contenuto che dovessero rendersi necessarie a seguito delle osservazioni della CE e dello Stato membro. 
Possono partecipare al bando ricercatori e laureati italiani specializzandi in discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. Candidature entro il 15 aprile 2015.
 

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, bando 2015 per progetti di ricerca di eccellenza e innovativi
Anche per quest’anno la Fism ha stanziato tre milioni di euro per finanziare progetti e borse di ricerca sulla sclerosi multipla. Le domande di finanziamento vanno presentate entro il 15 maggio 2015. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.
 

Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Pubblicata la newsletter numero 130 del mese di marzo 2015.