Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.04/2019


 

Vita d’Ateneo

5 x 1000 all’Università di Catania

Donare il 5 per mille all’Università di Catania è un gesto significativo per il futuro dei nostri studenti perché lo sviluppo del territorio dipende anche dalle competenze che saranno in grado di spendere da laureati. Donare il 5 per mille significa percepire l’Università come una risorsa di tutti, manifestare il proprio senso di appartenenza alla comunità accademica e contribuire all’attività che svolgiamo quotidianamente per il progresso della ricerca scientifica. L’impegno dell’Università di Catania è quello di utilizzare le risorse del 5 per mille per il miglioramento dei servizi ai nostri studenti e per la qualità della didattica e della ricerca di Ateneo. Qui è possibile scaricare il banner della campagna 5x1000 Unict per accluderlo nelle proprie comunicazioni via mail e contribuire così alla diffusione del messaggio.

OPIS Studenti Unict - Schede di rilevazione delle opinioni sulla didattica

Da diversi anni, ormai, l’Università di Catania promuove tra i propri studenti un servizio di valutazione della didattica, organizzato e monitorato dal Presidio della Qualità. Per incentivare la compilazione delle schede sulla didattica tra gli studenti, Zammù Tv, la web tv dell’Università di Catania, con la supervisione del Presidio, ha realizzato un video interpretato da alcuni dei rappresentanti degli studenti negli organi di governo accademici. “Opis – spiegano – ci permette di esprimere la nostra opinione, e al tempo stesso di segnalare tutte quelle situazioni che richiedono dei miglioramenti, per partecipare attivamente alla crescita del nostro Ateneo”. Tramite il sistema di rilevazione Opis tutti gli iscritti dell’Ateneo possono registrare in pochi minuti la propria opinione sull'attività didattica erogata (insegnamenti e modalità di svolgimento delle prove d’esame), per aiutare l’Università ad offrire servizi sempre più curati e puntuali, diffondendo e affermando la cultura dell’autovalutazione e dell’accreditamento. La rilevazione è del tutto anonima, poiché la procedura è gestita da un sistema indipendente che non registra le credenziali degli utenti, è sempre accessibile e risulta obbligatoria per la prenotazione agli esami. Per segnalare anomalie del sistema o per suggerimenti e chiarimenti sulla procedura è inoltre sempre disponibile l’indirizzo opis.studenti@unict.it.

Il prof. Roberto Purrello è il nuovo presidente della Scuola Superiore di Catania

«La Scuola resti luogo di eccellenza con l'obiettivo di raggiungere mete importanti come l’autonomia e l’attivazione dei corsi di dottorato».

Cinque studenti del dipartimento di Scienze politiche parteciperanno al programma Sabato&Domenica24.

Gli studenti della Scuola superiore hanno partecipato a sei puntate del programma di Corrado Augias su Rai3.

Su Linea Verde Life il cantiere didattico della struttura didattica speciale di Siracusa.

Città della Scienza, inaugurata la mostra “Diamo i numeri!”

Un percorso interattivo, un affascinante viaggio '3D', in cui il visitatore ha la possibilità di giocare, contare, sperimentare e simulare.

Lo studio, coordinato dall'Università di Pisa, ha coinvolto anche la prof.ssa Agata Di Stefano dell'Ateneo catanese.

A Barcellona la Conferenza sugli sviluppi dell'istruzione superiore e della ricerca nel Mediterraneo.

La corsa-camminata in programma domenica 12 maggio.

Delegato permanente del rettore dell’Ateneo è il prof. Carmelo Monaco.

Il rettore Francesco Basile: «Maestro di vita e della chirurgia per tante generazioni».

L’iniziativa è nata per accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione.

Decreto del ministro Bussetti che ha accolto la proposta del Dmi e del Senato accademico.

A celebrarla l'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, con la partecipazione del coro della Cappella musicale "Mater Divinae Misericordie" della Pontificia Collegiata di Catania.

Concluso il corso finalizzato ad approfondire le tematiche di applicazione scientifica alla base della "Dieta Mediterranea".

A Scienze politiche lezione del prefetto Claudio Sammartino.

Al Direttore generale dell'Agenzia Europea dei Farmaci il primo conferimento in Biotecnologie Mediche.

A Scienze politiche il corso "Welcome to Europe, my Country, my City, my School" per studenti liceali provenienti da Italia, Germania e Olanda.

L'Università di Catania ha partecipato al meeting con la Direzione generale Education, Youth, Sport and Culture dell'Unione europea per un focus sui programmi e le politiche di sviluppo euromediterranee.

Al Palazzo centrale incontro tra il rettore Basile e il presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco per nuove forme di collaborazione.

Dal Ministero cinque milioni di euro per ricerche di interesse nazionale condotte da docenti catanesi.

Il rettore Francesco Basile: «È stato l’emblema del professore universitario che ha dato tanto alla fisica e all’Università di Catania».

Dieei e ‘Archimede’ vincono una competizione della manifestazione di robotica “Romecup 2019”.

Il rettore Basile: "Il sistema delle infrastrutture può rappresentare un spazio occupazionale importante ai nostri laureati, che metteranno così a disposizione del territorio le loro competenze".

Illustrati agli studenti di Architettura di Siracusa.

Borse da 3 a 12 mesi per studiare negli atenei di tutta Europa.

Il rettore Francesco Basile: «Un riconoscimento allo scienziato che fu ‘pioniere’ della Psiconeuroendocrinologia e al professionista che ha dato tanto all’Università di Catania».

A Messina duemila laureati al Career Day degli Atenei della Regione.

Iniziativa di Legambiente grazie al crowfunding di Laboriusa.it.

Al Palazzo delle Scienze presentato il nuovo centro Innovazione, Leadership e Health Management dell’Ateneo. Il rettore Basile: "Necessario formare al meglio il management per dare la possibilità ai medici di esprimersi al massimo delle loro potenzialità".

Per celebrare in maniera creativa il cinquecentesimo anno della scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Mappatura, droni e impianto di irrigazione pilota per la promozione dell’uso sostenibile delle risorse idriche negli agrumeti siciliani.

Il rettore Francesco Basile: «Nuovi spazi per gli studenti per migliorare didattica e ricerca».

Il rettore Basile: "Bisogna lottare con coraggio, perché quando si combatte per una giusta causa non si deve avere paura".

Assegnate alcune postazioni di lavoro per dottorandi e studenti dell’Ateneo.

Il rettore Francesco Basile: «Siamo consapevoli che stiamo lavorando nella giusta direzione».

Il prof. Rosario Sapienza: «Indispensabile avviare un nuovo dialogo tra i cittadini e l’Europa».

Il prof. Khaled Greish dell'Arabian Gulf University in visita istituzionale con l'obiettivo di rafforzare il legame tra il suo Ateneo e l’Università di Catania.

Grazie al progetto G124 dell’archistar Renzo Piano tre giovani neo-laureati alla Scuola di Architettura di Siracusa faranno parte del gruppo di lavoro per intervenire sulle periferie.

Alla Scuola di Medicina il convegno “Dalla metodologia della ricerca al medical writing. Focus on the Research” promosso dal prof. Antonio Cianci.

Premi e riconoscimenti

Il prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia, è il presidente.

ARVO Gold Fellow Medal al Prof. Claudio Bucolo

Il docente di Farmacologia premiato dalla società internazionale che rappresenta il punto di riferimento mondiale della ricerca di base nel campo oftalmico.

All'Università di Catania il premio "Pionieri Plastic Free"

Riconoscimento assegnato da Legambiente Sicilia nel corso del secondo EcoForum sui Rifiuti e l’Economia Circolare. Anche Legambiente Catania ha consegnato un attestato all'Ateneo.

Il progetto Goc-MM verrà svolto all’Università di Rennes e punta a sviluppare un organ-on-a-chip con l’obiettivo di studiare l’asse cervello-intestino e le interazioni metaboliche correlate.

Una studentessa dell’Università di Catania alla Journée du Patrimoine mondial africain dell’Unesco in Etiopia

Avenir Meikengang frequenta il master TEMA+ European Territories: Heritage and Development.

La docente catalana Francisca Lladó Pol al Disum

Lezioni di Arte contemporanea su Mirò e Picasso.

Il prof. Luigi Amico componente del Management Committee del progetto "AtomQT: Quantum Technologies with Ultra-Cold Atoms"

Il progetto mira alla creazione di una rete di gruppi di ricercatori esperti nella fisica quantistica degli atomi ultra-freddi e dei condensati di Bose-Einstein.

Ad una dottore di ricerca del dipartimento di Fisica il Premio Sergio Fubini 2018

La dott.ssa Alessia Benedetta Platania premiata per la sua tesi di dottorato in Fisica Teorica.

Uno studio di Vincenzo Pisano e Marco Galvagno riceve il Best Paper Award dell’Academy of Management 2019

I due docenti parteciperanno alla conferenza mondiale dell’Academy che si svolgerà a Boston il prossimo agosto.

Una ricercatrice di Scienza politica scelta per il programma "U.S. Institute (SUSI) on U.S. Foreign Policy"

La dott.ssa Iole Fontana, cultrice della materia nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, parteciperà al prestigioso corso promosso dal Dipartimento di Stato Usa

A Filippo Drago e Claudio Bucolo il prestigioso premio Chancellor’s Award

Ai docenti catanesi il premio assegnato a chi si è particolarmente distinto per l’attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze.

Opportunità

Piano per la ricerca d’Ateneo, la seconda edizione del bando Chance

Finanziamenti complessivi per un milione di euro.

Tre premi da 500 euro assegnati dall’Accademia Gioenia

Domande di partecipazione entro il 31 maggio 2019.

#CataniaMeetsErasmus, prorogata la scadenza della seconda edizione del contest fotografico

Gli studenti stranieri ospiti all’Università di Catania possono inviare le proprie foto fino al 31 maggio 2019.

News dalle strutture d'Ateneo

News dal Cutgana

Il centro di ricerca Cutgana ha celebrato l’Earth Day (Giornata della Terra) con due appuntamenti nelle riserve naturali Isola Bella di Taormina e Vallone di Piano della Corte di Agira e la Green Week con visite guidate nella Perla del Mediterraneo e alla Grotta Monello di Siracusa e le iniziative “Proteggi il Tuo territorio, la Natura ti premia” a Melilli e “Sostenibilità Ambientale: quale futuro per il nostro pianeta” a Catania. Si sono conclusi, invece, i progetti “Vulcani di Sicilia e evoluzione geologica dell'Etna” e “Io…Cittadino Terrestre” che hanno registrato l’adesione di numerosi studenti etnei. Il 13 e 14 maggio si terranno le due giornate studio sulla riserva naturale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza nell’ambito dell’iniziativa “ScienzAperta”. A Melilli, nella riserva “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio”, è stato scoperto il coleottero “Tychobythinus villasmundi Sabella, Amore & Nicolosi”.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Pubblicato il numero di gennaio 2019 del "Department Book".


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

La nuova piattaforma "Innovitalia 3.0"

E' online la piattaforma “Innovitalia 3.0”, gestita dal Maeci e dal Miur per la diffusione di informazioni e la creazione di opportunità di networking per gli attori della ricerca e dell'innovazione italiana all'estero. In futuro l’iscrizione a questa piattaforma sarà probabilmente requisito per la partecipazione a bandi ministeriali da parte degli studiosi italiani all'estero. In ogni caso, ne scaturirà una preziosa fonte di informazioni per la creazione di network internazionali.

Notizie dal Cun

Le newsletter del 15 e del 30 aprile del Consiglio universitario nazionale.

Elezioni del rettore sessennio 2019-2025

Indette dagli atenei del Salento (domande entro il 5 giugno), Politecnica delle Marche (9 maggio) e Calabria (28 maggio).

Borsa di studio "Paolo Brancaccio" nell'ambito delle scienze del mare

Ottomila euro per sostenere il percorso formativo e di ricerca di un giovane laureato, domande entro il 10 maggio 2019.

Bando per diventare Partner Tecnico del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

E' stato prorogato alle ore 15 del 14 maggio il termine ultimo per la presentazione delle offerte.

Borse di studio per studenti provenienti dai Paesi extraeuropei del bacino del Mediterraneo

Il bando prevede anche cinque giornate di formazione sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese. Domande online entro il 17 maggio 2019.

Fulbright Intercountry Program

Sono aperti fino a venerdì 19 maggio i termini per la richiesta di attivazione del programma che permette agli atenei italiani di ospitare docenti e ricercatori statunitensi.

Borse di studio per cittadini stranieri e italiani residenti all'estero

Il Governo italiano finanzia borse per un periodo di studio in Italia. Domande entro il 30 maggio 2019.

Cooperazione Italia-Egitto, bando per progetti congiunti e mobilità ricercatori

Scade il 31 maggio il bando per la presentazione di progetti di Grande Rilevanza e mobilità ricercatori.

M-era.Net, bando per progetti internazionali su della scienza e ingegneria dei materiali

A disposizione un bdget complessivo di 500 mila euro. Domande entro il 18 giugno.

Concorso di scrittura "Architettura di Parole"

Dall'Ordine degli Architetti di Arezzo un bando per leggere e interpretare l’architettura attraverso una narrazione testuale. Domande entro il 30 giugno 2019.

Workshop internazionale "World Politics & International Negotiation"

Iscrizioni entro il 19 luglio per partecipare al workshop che si terrà a New York con esperti internazionali e funzionari delle Nazioni Unite.

Sindrome di Pitt-Hopkins, un premio per le migliori tesi di laurea e di specializzazione

Candidature entro il 1° settembre 2019.

Programma Europa per i cittadini - call 2019

C'è tempo fino all'1 settembre per partecipare al programma dedicato al finanziamento di iniziative progettuali per la promozione della cittadinanza europea.

Premio in memoria di Marco Biagi

6.500 euro per tesi di laurea, dottorato o pubblicazioni scientifiche su innovazione sociale, periferie, lavoro e inclusione. Domande entro il 30 settembre 2019.