Università di Catania
Seguici su
Cerca

Innovation2live, un progetto del gruppo Enercom per idee innovative in ambito Smart Home e Smart City

Il gruppo Enercom promuove il progetto "Innovation2live" che premia nuove soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone, le città, l’ambiente e il clima. Il "primo atto" del progetto è una call4startup alla ricerca di società e idee innovative in ambito Smart Home e Smart City.

Per quanto riguarda il settore della Smart City è possibile presentare progetti negli ambiti relativi a:

  • Illuminazione pubblica: progetti inerenti, a titolo esemplificativo, a corpi illuminanti, telecontrollo-telegestione, manutenzione predittiva, risparmio energetico, videosorveglianza, ricarica elettrica, servizi per gestori terzi (telelettura contatori gas-acqua-elettricità, monitoraggio traffico, parcheggi, raccolta rifiuti, qualità dell’aria).
  • Distribuzione del gas: progetti inerenti, a titolo esemplificativo, all’efficientamento energetico della filiera di distribuzione (ovvero risparmio energetico nei contatori, recupero energetico dai piccoli salti di pressione nei gruppi di riduzione, ecc.), gestione e trasmissione big data, manutenzione predittiva.

Per quanto riguarda il settore della Smart Home è possibile presentare progetti negli ambiti relativi a:

  • Misura dei consumi energetici per poter valutare la profilazione accurata delle abitudini dell'utente finale, la definizione dei potenziali risparmi energetici, il monitoraggio delle performance, la manutenzione predittiva di apparecchi e impianti di cui si acquisiscono i consumi;
  • prodotti IoT innovativi in un’ottica di efficienza energetica domestica e controllo dei consumi.

Le candidature vanno presentate entro il 27 maggio 2019.

 

Ultima modifica: 
09/05/2019 - 11:20