Salone dello Studente 2019

Anche quest'anno l'Università di Catania partecipa al Salone dello Studente - Campus Orienta che si svolgerà al centro fieristico “Le Ciminiere” dal 28 al 30 ottobre 2019. L’Ateneo sarà presente per offrire informazioni e occasioni di orientamento con gli stand di tutti i dipartimenti, dei propri centri di servizio, della Scuola Superiore di Catania e di molte altre strutture. Saranno presenti anche l’Ersu e il Cus Catania, oltre ai media d’Ateneo Radio Zammù e Zammù TV.

Guarda il video box di Zammù TV realizzato al Salone 2018

Dalle 9 alle 13:30, i partecipanti potranno accedere gratuitamente alle sale espositive e prendere parte a seminari, dibattiti a tema, conferenze e incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta universitaria consapevole. Gli allievi delle scuole superiori avranno infatti la possibilità di conoscere l’offerta universitaria e post diploma, partecipare a dibattiti e workshop, effettuare test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.

Le novità

Numerose le novità di questa edizione, organizzata in collaborazione con l’Università di Catania:

• game test #IoPensoPositivo-Educare alla Finanza: un animato quiz per promuovere l’educazione al risparmio tra i giovani, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere nel mese dell’educazione finanziaria (ottobre).
  • alternanza scuola-lavoro 2.0: mondo della scuola, dell’università e dell’impresa presentano nuove e sempre più diversificate ed efficaci forme di tirocinio per gli studenti: dalle aziende di eccellenza del food alla robotica 4.0. Un grande seminario di aggiornamento per i professori a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito territoriale di Catania.
  • web reputation: sapete gestire la vostra immagine digitale? Quella che si forma in rete mediante tracce e post che lasciate sui social? Con Silvia Rossato di ReputationManager Spa, un incontro per gli studenti prodigo di consigli per gestire la propria web-identity e costruire un’idea sociale positiva di se stessi.
  • a scuola di inclusione: digitale e approcci integrati per alunni diversi. A cura di Class Academy, con Università degli Studi di Catania, Università Telematica Pegaso, Liceo Artistico Emilio Greco di Catania.

Unict al Salone

Il fitto programma di iniziative sarà inaugurato lunedì 28 ottobre. Tra le attività alle quali partecipa l'Università di Catania, si segnala in particolare l'incontro “Una bussola per il futuro - Buona prassi di alternanza e apprendistato” (mercoledì 30 ottobre, ore 10:45, sala "Teachers' Corner").

La presentazione dell’offerta formativa dell'Università di Catania e della Scuola Superiore di Catania si terrà in sala "Studiare in Sicilia":

• lunedì 28 ottobre, alle 10:30
  • martedì 29 ottobre, alle 10
  • mercoledì 30 ottobre, alle 10

Nella sala “Venere” saranno invece effettuate attività di Counseling, con colloqui informativi e orientativi sulla scelta universitaria a cura dello staff del Centro Orientamento, Formazione & Placement dell’Ateneo:

• lunedì 28 ottobre, alle 11
  • martedì 29 ottobre, alle 11