Premio letterario Luigi Pirandello

L’Ersu di Catania ha bandito l’ottava Edizione del Premio Letterario “Luigi Pirandello”, concorso letterario aperto agli studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania.

Premi

Tre borse di studio dell’importo di 1500 euro (1° premio), 1000 euro (2° premio), 500 euro (3° premio). Gli importi devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali di legge.
I vincitori delle borse di studio saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università (piazza Università 2, Catania), mercoledì 18 dicembre 2019 alle 17.

Tema del concorso

Per partecipare occorre produrre un elaborato (max 4000 battute spazi inclusi, formato Word) sul tema: "Un patrimonio straordinario quello italiano, letterario, teatrale, storico. artistico, scientifico, che tutto il mondo ammira. È perciò che dobbiamo acquisire sempre più consapevolezza del valore della cultura, in special modo in un'epoca di forte crisi quale quella che stiamo attraversando. La cultura infatti rafforza l’identità e la creatività di un popolo e costituisce il vero motore non soltanto della sua crescita sociale ed etica ma pure della promozione turistica di un territorio e del suo sviluppo economico".
Gli elaborati pervenuti saranno valutati dalla Commissione esaminatrice del premio, composta da prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (presidente), prof. Salvatore Cannizzaro (componente), prof.ssa Rosaria Sardo (componente), prof.ssa Giuliana Orlando (segretaria).

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione, correttamente compilate con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all'Università di Catania e indirizzo e-mail, consenso al trattamento dei dati personali e all'utilizzo della documentazione, devono essere inviate, entro le ore 12 del 10/12/2019 via mail all’indirizzo clara.lomonaco@ersucatania.it: oggetto della mail “Bando premio letterario”. Alla stessa mail va allegato l'elaborato con cui si intende concorrere.

Informazioni e chiarimenti

18/11/2019 - 09:58