Preallertamento per condizioni meteo avverse
La Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato un avviso di preallertamento per condizioni meteo avverse per i primi giorni della prossima settimana.
A partire dalle prime ore di lunedì 19 gennaio è infatti attesa in Sicilia una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate particolarmente violente, soprattutto lungo le coste ioniche.
In attesa dell’emissione degli Avvisi meteo ufficiali, sono state preallertate tutte le strutture operative comunali e di Protezione Civile, al fine di garantire un’adeguata preparazione in vista del possibile verificarsi di severi eventi idrogeologici.
Alla luce di quanto sopra, e nelle more delle comunicazioni ufficiali dell’Ateneo, si raccomanda in via prudenziale di predisporre, ove possibile già dalla giornata di sabato 17 gennaio, una messa in sicurezza minima di laboratori e linee di ricerca (campioni e materiali sensibili, strumentazione, backup dei dati).
Non appena disponibili, saranno tempestivamente diffusi gli Avvisi di Allerta meteo e i provvedimenti relativi all’eventuale sospensione o riduzione delle attività universitarie.