Olimpiadi della Fisica 2019

Giovedì 21 febbraio circa 200 studenti delle scuole secondarie superiori della Sicilia orientale si confronteranno a Catania nella gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, competizione annuale, giunta nel 2019 alla 33a edizione, organizzata dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (​AIF), su mandato del Miur, con lo scopo di promuovere l'eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori.

Dopo la prima fase, che si è svolta a dicembre nelle scuole (oltre 850), coinvolgendo circa 50.000 studenti, la seconda fase, vedrà gli studenti sfidarsi contemporaneamente in tutta Italia, suddivisi in 54 poli.

Catania, per la numerosità dei partecipanti, è l’unica sede italiana con due poli in cui si svolgono le gare a livello locale, al dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell'Università di Catania (​Dfa) e ai Laboratori Nazionali del Sud (​Lns). In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli, prof.ssa Maria Luisa Lizzio (liceo classico europeo - Convitto Cutelli) e la prof.ssa Antonella Cassarino (liceo scientifico "Majorana" di San Giovanni La Punta) sono coadiuvate dalla prof.ssa Josette Immé del Dfa, coordinatrice nazionale del ​Piano Lauree Scientifiche - Fisica.

Giovedì prossimo quindi gli studenti, precedentemente selezionati a livello di singolo istituto, affronteranno una giornata particolarmente impegnativa, in cui dovranno dimostrare, non solo di saper risolvere problemi relativi ai vari ambiti della Fisica che studiano a scuola, ma anche di saper applicare le loro conoscenze in diversi contesti, elaborando procedure risolutive attraverso l’uso di strumenti matematici e logici.

I primi classificati per ciascun polo, più altri 50 secondo l’ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale, che si svolgerà dall’10 al 13 aprile a Senigallia, da cui si definirà la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica, IPhO, che quest’anno si svolgeranno a Tel Aviv.

14/02/2020 - 10:15