MuRa / Aperture al pubblico per il mese di febbraio

Nel mese di febbraio il MuRa, Museo della Rappresentazione d'Ateneo, apre al pubblico nei giorni di sabato 1, venerdì 14 e venerdì 28 febbraio, dalle 10 alle 13 (Via Etnea, 742 - 95128 Catania).

L'ingresso è gratuito, i biglietti vanno prenotati online sulla piattaforma Eventbrite (non sono previste visite guidate).

La collezione

​Il museo fa parte del Simua e ha sede a Villa Zingali Tetto, elegante edificio progettato dall'architetto Paolo Lanzerotti nel 1926. La collezione - curata dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) - raccoglie, tra gli altri, i progetti di archivio dell'architetto catanese Francesco Fichera e incisioni di Giovan Battista Piranesi, Pietro Camporresi, Francesco Panini, Domenico De Rossi e Andrea De Vico.

​Il MuRa ospita inoltre due laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica, il Laboratorio R3​D (Laboratorio di Rilievo e Ricostruzione digitale) e il Laboratorio SPrA (Strumenti per Progetto di Architettura).

Esposizioni temporanee

Fino a marzo 2020 il percorso espositivo è arricchito al piano nobile dalla mostra temporanea "Il labirinto tra reale e virtuale" che espone gli esiti dell’attività di sperimentazione progettuale condotta nell'ambito dei laboratori didattici del Museo e le collaborazioni interdisciplinari con altre istituzioni nel campo dell'istruzione superiore di alto livello, quali l'accademia Abadir.

Lo spazio espositivo del piano rialzato viene inaugurato dalla mostra temporanea "PensareDisegnando" dei disegni di Mario Manganaro, professore ordinario dell’Università di Messina, ricercatore curioso e generoso, capace di fissare sul foglio in pochi tratti l’anima di un paesaggio, di un’architettura, lo skyline di una città.

29/01/2020 - 12:13