Laurea Honoris Causa a Venerando Faro e Francesco Tornatore

chiostroLunedì 19 settembre alle 10, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, l'Università di Catania conferirà la laurea magistrale honoris causa ai Cavalieri del lavoro Venerando Faro e Francesco Tornatore.

La cerimonia sarà aperta dal rettore Francesco Priolo.

Venerando FaroAll'imprenditore Venerando Faro sarà attribuita la laurea in "Scienze e Tecnologie agrarie". La lettura della motivazione è affidata al prof. Agatino Russo, direttore del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, mentre la laudatio asarà pronunciata da Alessandra Gentile (docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree).
Il titolo della lectio magistralis è “La Sicilia come base di produzione e hub internazionale per le piante e il paesaggio mediterraneo: sfida culturale e ambientale”.

Francesco TornatoreIl cavaliere Francesco Tornatore riceverà invece la laurea in "Chemical Engineering for Industrial Sustainability". La motivazione del conferimento sarà letta dal prof. Enrico Foti (direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), la laudatio è affidata al prof. Gianluca Cicala (docente di Scienza e tecnologia dei materiali).
Il titolo della lectio magistralis dell'imprenditore etneo è “L’innovazione e l’industrializzazione nel rispetto della tradizione e della sostenibilità”.

Profilo biografico

Venerando Faro, nato ad Aci Sant'Antonio (Catania), è alla guida di un gruppo di aziende, da lui fondate, specializzate nella produzione e commercializzazione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, con il quale ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore del florovivaismo europeo. Oggi l’azienda Faro è il più grande vivaio di produzione di piante mediterranee d’Europa.

Francesco Tornatore, nato a Castiglione di Sicilia (Catania), è amministratore unico di NTET, leader in Italia nella fabbricazione di componenti per le reti telefoniche e per le reti di distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione. Legato alla Sicilia,  conduce nel comune di nascita un’azienda agricola che produce Etna Rosso Doc ed Etna Bianco Doc e olio extravergine di oliva.

15/09/2022 - 10:34