Inaugurazione anno accademico 2019/20

cartoncinoIl rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo invita gli studenti, il personale e i docenti dell'Ateneo a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/20 che si terrà venerdì 31 gennaio 2020 alle 19.

Una cerimonia "storica" che quest'anno vedrà in programma numerose novità: il 585° anno dalla fondazione dell'Università degli Studi di Catania si terrà infatti al Teatro Massimo Bellini in orario serale.

Scarica il programma

Dopo l'ingresso in sala delle delegazioni accademiche, il programma della cerimonia prevede l'intervento del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via, della studentessa Laura Pernice (dottoranda di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la produzione culturale) e del senatore accademico Giuseppe Calaciura in rappresentanza della Consulta degli studenti

Ospite della cerimonia d'inaugurazione sarà il direttore del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti. La scienziata, lo ricordiamo, è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, che ha portato all'assegnazione del Nobel per la Fisica nel 2013 ai fisici Peter Higgs e François Englert.

Portrait of Dr. Fabiola Gianotti - Incoming CERN Director General - December 2015

La location scelta per la cerimonia non poteva non prevedere alcuni momenti musicali, che saranno curati dal Bellini Ensemble, com­po­sto da pro­fes­so­ri d’or­che­stra del Tea­tro Mas­si­mo Bel­li­ni. Per la prima volta, partecipano inoltre, in qualità di speaker, due studenti dell'emittente radiofonica studentesca Radio Zammù.

La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d'Ateneo, che curerà anche la regia della cerimonia.

Prenotazione online per studenti e personale Unict (fino al 28 gennaio)

Per partecipare alla cerimonia, gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo che non fanno parte delle delegazioni dei dipartimenti e delle strutture didattiche, degli organi e delle autorità accademiche, possono prenotarsi online, fino ad esaurimento dei posti disponibili, equamente distribuiti tra le tre componenti della comunità accademica.

Il sistema di prenotazione rimarrà attivo da giovedì 23 a martedì 28 gennaio. Dopo avere effettuato la prenotazione, il sistema invierà un’email di conferma alla casella di posta elettronica indicata. Nel caso in cui un utente già registrato rinunciasse a partecipare all’evento, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione per consentire ad altri utenti interessati di poter prenotare.

L’ingresso in teatro sarà consentito soltanto dalle ore 18:30 alle ore 19.

Studenti

La prenotazione è aperta a tutti gli studenti di primo, secondo e terzo livello regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania. Per prenotare basta inserire nella piattaforma le credenziali di accesso al Portale Studenti

L’assegnazione dei posti nei palchi e in galleria avverrà in ordine di prenotazione.

> PRENOTAZIONI CHIUSE

Per problemi relativi alla prenotazione degli studenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp).
Per problemi tecnici con il sistema informatico di prenotazione, scrivere a webstaff@unict.it.

Personale docente e tecnico-amministrativo

Per prenotare basta inserire nella piattaforma di prenotazione le credenziali di accesso al CAS.

Ciascun dipendente potrà prenotare al massimo 2 posti (l’eventuale ospite esterno avrà diritto all’ingresso solo in presenza del dipendente Unict che lo ha registrato).

> PRENOTAZIONI CHIUSE

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Eventi e Cerimoniale, referente: Antonella Bergamasco (a.bergamasco@unict.it – 095 730 7332 / 392).

21/01/2021 - 11:01