Inaugurazione a.a. 2017/18

Il rettore dell'Università di Catania Francesco Basile invita gli studenti, il personale e i docenti dell'Ateneo a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2017-2018 – il 583° dalla fondazione - che si terrà al Monastero dei Benedettini sabato 24 febbraio 2018, alle 11.

Guarda la registrazione della cerimonia

Dopo il corteo storico, il rettore pronuncerà il discorso inaugurale nel quale troveranno spazio l'elenco di tutte le realizzazioni attuate nel primo anno di governo del Siculorum Gymnasium ma anche le sfide che ancora attendono l'Ateneo, prima fra tutte l'obiettivo dell'accreditamento Anvur nel 2020, per il quale è necessario l'impegno di tutte le componenti universitarie. Seguiranno la relazione del direttore generale Candeloro Bellantoni e l’intervento del rappresentante degli studenti al Senato accademico Andrea Giulla.

Un altro dei temi centrali dell'azione amministrativa del rettore Basile riguarda le prospettive occupazionali dei laureati, in relazione all'attività di formazione dell'Ateneo. Per questo motivo, l'ospite della cerimonia d'inaugurazione sarà il prof. Stefano Paleari, ordinario di Analisi dei sistemi finanziari, già rettore dell'Università di Bergamo e presidente della Conferenza dei rettori, che terrà una prolusione proprio sul tema "Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: quale Università?”, ribadendo le ragioni per cui, ancora oggi, la scuola e l'università siano da considerare i capisaldi fondamentali per ridurre le disparità sociali e territoriali presenti nel nostro Paese.

Guarda il videomessaggio di invito alla comunità accademica

26/02/2018 - 11:17