Il Monastero dei Benedettini protagonista del programma di Alberto Angela "Meraviglie"

Sabato 18 gennaio alle 21:20 va in onda su RaiUno la nuova puntata del programma di Alberto Angela “Meraviglie – La penisola dei tesori”. In questa occasione, verrà trasmesso il servizio sul Monastero dei Benedettini di Catania, capolavoro del tardo barocco e complesso monastico tra i più grandi d’Europa, protagonista della tappa etnea del programma insieme ad altri luoghi di Catania, come il Palazzo Biscari e l’Etna.

Il servizio è stato realizzato nel dicembre scorso e in quella occasione Alberto Angela è stato accolto con entusiasmo da numerosi studenti e dal personale universitario presente in quella che oggi è la sede prestigiosa del Dipartimento di Scienze umanistiche. Nel trailer del programma, qualche anticipazione della visita di Angela tra gli scaloni, i corridoi e i chiostri del Monastero di San Nicolò La Rena, reso celebre dal romanzo “I Vicerè” di Federico De Roberto.

A Catania "Meraviglie" racconterà la storia e la bellezza di un altro grande e ricco edificio: il lussuoso Palazzo Biscari. Due gioielli del barocco saranno protagonisti della puntata in cui la creatività artistica trova libero sfogo. Catania come una città palcoscenico: dalle facciate delle chiese, dei palazzi, al taglio affascinante di ogni angolo di strada, da piazza Duomo a via Dei Crociferi, dove sembrano risuonare le melodie di Vincenzo Bellini. Il musicista sarà impersonato da Riccardo Maria Manera.

Nel corso della puntata saranno inoltre mostrate le immagini del Palaeoloxodon Falconeri, un elefante nano che visse in Sicilia mezzo milione di anni fa, il cui scheletro è ospitato al Museo di Paleontologia dell'Università di Catania, nella sede del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.

27/12/2021 - 13:07