Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

gender-based violenceIl 25 novembre l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il tema della violenza di genere, e della violenza contro le donne in particolare, è una priorità dell’agenda internazionale e delle politiche nazionali di contrasto alle discriminazioni e alle violazioni dei diritti umani, sia nella dimensione pubblica sia in quella privata delle persone e dei gruppi.

La violenza di genere è anche un grave ostacolo alla realizzazione di obiettivi di interesse globale, quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’Hiv/Aids e il rafforzamento della pace e della sicurezza internazionali. I fenomeni di violenza contro le donne e di violenza sui minori sono tra le più gravi emergenze sociali degli ultimi decenni, anche nei Paesi più industrializzati.

Per partecipare attivamente ai processi di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro ogni forma di violenza contro le donne, nel corso dell'anno accademico 2020/21, la Scuola Superiore di Catania ospiterà un reading club e una serie di incontri e dibattiti sui temi del contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, analizzati in prospettive multidisciplinari.

In occasione del 25 novembre 2020 esce inoltre in libreria il volume "Genere femminile - Per una narrazione delle donne fra luoghi, diritti, politica e mercato del lavoro" (Bonanno Editore, 2020) curato da Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone. Il libro – introdotto dalle riflessioni del prof. Giuseppe Vecchio, Direttore del DSPS e con una postfazione dell’Assessore regionale dott. Antonio Scavone – nasce all’interno della comunità scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania a seguito del suo coinvolgimento, con convegni e seminari, nella "Settimana contro il femminicidio" promossa, nel novembre 2019, dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, di intesa con la Consigliera Regionale di Parità.

Il volume sarà presentato online lunedì 14 dicembre alle 16, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università degli Studi di Pisa.

Buon 25 novembre da Unict!

25/11/2020 - 13:18