FRU 2022, Catania capitale delle radio universitarie

panoramica ct

Dal 19 al 22 maggio l’Università di Catania ospiterà, per la seconda volta dopo l'edizione del 2008, il FRU - Festival delle Radio Universitarie che fanno parte del circuito RadUni, l’associazione che riunisce gli operatori dei media radiofonici universitari italiani.

La manifestazione si articola in una serie di eventi che richiameranno centinaia di studenti di tutta Italia, da Trento a Messina, da Novara a Napoli, per un totale di 25 tra radio e redazioni.

A fare gli onori di casa gli speaker di Radio Zammù, l’emittente dell'ateneo catanese, nata nel 2005 su iniziativa degli studenti e di alcuni docenti, che negli anni si è confermata come un laboratorio dove sperimentare nuovi modi di raccontare la realtà e in particolare il mondo dell’Università, della cultura e dell’informazione, ed è diventata un punto di riferimento non solo per l’ateneo, ma per tutto il territorio.

Il FRU è realizzato da Unict, RadUni e Radio Zammù in collaborazione con l’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, l'Ersu di Catania, la Scuola Superiore di Catania, Officine culturali, Cinap e CUT - Centro Universitario Teatrale e ha ricevuto il patrocinio anche del Comune di Catania e dell’Ordine dei giornalisti.

L’edizione della ripartenza si declina in tre temi chiave, musica, informazione e sostenibilità, attorno ai quali ruotano gli eventi che si terranno nella sede del CUT, a Palazzo Sangiuliano (piazza Università), e nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, dal pomeriggio di giovedì 19 fino alla sera di sabato 22 maggio, con incontri, workshop e laboratori con personalità della Radio FM e del giornalismo e professionisti di settore, aggiornamenti e approfondimenti delle tecniche radiofoniche e della comunicazione sui nuovi media digitali.

Tornerà anche l’attesissimo contest per il miglior speaker radiofonico dell’anno e per il miglior format fra quelli trasmessi dalle radio universitarie, e non mancheranno momenti dedicati alla musica, all’intrattenimento e alla socializzazione. Tutti gli eventi verranno poi condivisi in diretta radio tramite le piattaforme delle emittenti affiliate al circuito RadUni.

Il Fru sarà inaugurato giovedì 19 maggio alle 16, nell’aula magna del Palazzo centrale, alla presenza di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), di Marco Napoleoni (presidente di RadUni) e delle autorità cittadine, che accoglieranno le delegazioni delle radio universitarie.

In occasione della manifestazione sarà presentata anche la campagna "Dona che ti torna", realizzata dalla Croce Rossa Italiana (CRI) per sensibilizzare i più giovani alla donazione del sangue. I volontari del comitato CRI di Catania saranno presenti al Festival venerdì 20 maggio, per ribadire l'importanza della cultura della donazione del sangue, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

19/05/2022 - 19:02

Notizie correlate

Dal 19 al 22 maggio 2022 il Festival delle Radio Universitarie italiane torna a Catania, con un programma ricco di eventi incentrati su musica, informazione, sostenibilità e podcast