Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus / Assegnazione contributi a studenti in condizioni svantaggiate (a.a. 2022/23)

Pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione da parte della Fondazione Intesa Sanpaolo onlus di contributi a favore di studenti universitari iscritti per l'a.a. 2022/23 ai corsi di studio dell'Università di Catania e che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale, familiare o  economico.

I contributi, ciascuno di importo compreso tra 1.500 e 3.000 euro, saranno attribuiti (una sola volta nel corso di studio), sino ad esaurimento dello stanziamento complessivo di 85 mila euro.

Requisiti

I contributi possono essere concessi a studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni di disagio economico determinatesi nei 18 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, a seguito di cassa integrazione, licenziamento, decesso del principale percettore di reddito; malattie gravi e invalidità; incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua; studenti stranieri con lo status di rifugiati; studenti appartenenti a comunità di accoglienza; forte indebitamento riferito al nucleo familiare.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'anno accademico 2022/23 all'Università di Catania, in regola con il pagamento delle tasse universitarie relative ai precedenti anni accademici, che non abbiano ricevuto in precedenza sanzioni a seguito di presentazione di dichiarazioni mendaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio e in possesso di particolari requisiti di anzianità, reddito (ISEE-U 2022 non superiore a 20.000 euro), merito, età.

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate via email all'Ufficio Diritto allo Studio (contributi.straordinari@unict.itentro il 10 maggio 2023, compilando il modulo allegato al bando.

31/03/2023 - 15:01