Università di Catania
Seguici su
Cerca

Docenti di chiara fama, incarico di insegnamento a Peppino Ortoleva

Il prof. Peppino Ortoleva, docente di Comunicazione ed esperto di televisione e massmedia, terrà il corso interdisciplinare "L’umanità e i suoi strumenti: un percorso storico e antropologico" alla Scuola Superiore di Catania.

Ortoleva è infatti destinatario di un incarico di docenza di "chiara fama", procedura regolata dall'art. 23, comma 3, della legge 240/2010 e dall'art. 8, comma 2 del Regolamento per gli affidamenti e contratti, in base al quale l'Ateneo può conferire incarichi di insegnamento o di didattica integrativa a docenti, studiosi o professionisti stranieri di chiara fama, previa pubblicizzazione del curriculum dell’interessato sul sito web d’Ateneo.

Laureato in Giurisprudenza con dignità di stampa nel 1971, il prof. Ortoleva ha scelto negli anni immediatamente seguenti di dedicarsi prevalentemente allo studio della storia e della comunicazione e alla trasmissione della conoscenza storica con altri strumenti, in particolare i musei, le mostre, la radio, la televisione. Ha insegnato comunicazione e teoria dei media nelle Università di Torino e di Siena dal 1992, prima come professore a contratto poi (dal 2001 a Torino) come associato e infine, dal 2005, come ordinario sempre a Torino. È Profesor Adjunto all’Universidad de Los Andes, Bogotà, e ha tenuto corsi e seminari in diversi Paesi tra cui la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Germania, gli USA. Ha diretto il Master in giornalismo dell’Università di Torino.

Ultima modifica: 
08/11/2019 - 09:19