Università di Catania
Seguici su
Cerca

Disabilità e DSA / Collaborazioni part-time per 7 studenti tutor

ragazzo che tende la mano a un altroC'è tempo fino all'11 luglio 2022 per partecipare al bando per l'assegnazione di 7 collaborazioni part-time finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all'Università di Catania.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione gli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2021/22 a uno dei corsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Infomatica (Dieei), di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), oppure ai corsi di studio in Informatica afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI). In particolare, possono partecipare gli iscritti al 2° e 3° anno di un corso di laurea triennale, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale e i laureandi. È richiesto inoltre che i candidati abbiano superato e registrato, con media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.

Il servizio

Il servizio del collaboratore part-time è coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata (CInAP) e prevede un impegno della durata massima di 200 ore per lo svolgimento di attività (anche in modalità remota) relative al supporto didattico (incontri personalizzati per favorire l'apprendimento della materia, ricerca e approfondimenti, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate), accompagnamento (da e per le aule, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni di esami), disbrigo pratiche burocratiche (contatti con le segreterie studenti e con il personale dei Dipartimenti, reperimento appunti, materiale didattico, fotocopie e testi, iscrizione universitaria) e altri eventuali compiti legati alle iniziative e attività del CInAP. 

Lo staff specialistico del CInAP si occuperà del monitoraggio e della supervisione costante del servizio.

Bando e domanda di partecipazione

Il bando è pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi » Diritto allo studio » Studenti part-time assistenza studenti disabili”.

La domanda di partecipazione va presentata accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali e selezionando la voce "Collaborazione part-time finalizzata all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili" dal menu "Carriera > Domande".

Ultima modifica: 
27/06/2022 - 14:12