All’Ateneo un finanziamento di 3,2 milioni di euro

L’Università di Catania riceverà un finanziamento ministeriale pari a 3 milioni 200 mila euro nell’ambito del Piano triennale 2016-2018. E’ quanto emerge dai risultati della valutazione ministeriale della programmazione triennale presentata dall’Ateneo catanese che otterrà così un contributo pari all’84% circa di quanto richiesto.

L'ammontare è finalizzato a implementare, entro il 2018, con un co-finanziamento di Ateneo, ben tre azioni: Orientamento in ingresso, itinere ed uscita ai fini della riduzione della dispersione (accordati 1.576.000 euro, pari all'80% della richiesta) per le attività di tutorato senior, i progetti MatIta e Incipit e le attività del Cinap per il sostegno a studenti con disabilità; Potenziamento della internazionalizzazione (accordati 1.130.000 Euro, pari all'80% della richiesta) per attività di erogazione di corsi di lingua italiana per studenti stranieri, per il potenziamento di convenzioni per alloggi per studenti stranieri e la card e dell'area in lingua straniera del sito web, per incentivi ai Dipartimenti per favorire mobilità e convenzioni con Atenei esteri e per il sostegno alla mobilità degli studenti; Erogazione di attività di formazione rivolte a docenti per migliorare la qualità della didattica e rafforzare le competenze trasversali degli studenti (accordati 720.000 Euro, pari al 100% di quanto richiesto) per seminari formativi ai docenti, ai tutor e ai presidenti di corso di studio per la diffusione di metodologie didattiche innovative, per il potenziamento di pratiche didattiche specifiche per gli studenti del primo anno di università e per attività di aggiornamento normativo e diffusione di best practices.

Quest’ultima azione rappresenta una “novità” nell’ambito dei piani triennali e nelle prossime settimane le specifiche attività saranno presentate alla comunità accademica.

25/05/2017 - 10:03