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Area per la Gestione amministrativa del personale

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Le competenze dell'Area riguardano le procedure per il reclutamento e la nomina del personale docente, le selezioni e la contrattualizzazione del personale tecnico-amministrativo, dei collaboratori ed esperti linguistici (Cel) e del personale con tipologie di rapporto di lavoro flessibile. L’Agap si occupa della gestione delle carriere sia sotto l’aspetto giuridico, sia sotto l’aspetto previdenziale del personale strutturato e della cessazione del rapporto di lavoro. L’Agap, inoltre, organizza e gestisce le attività formative per il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo al fine di soddisfare le esigenze di aggiornamento e di sviluppo professionale dello stesso, per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi offerti dell'Ateneo. 

Dirigente: Direttore generale

L'Area è così articolata:

Coordinamento generale dell'Area
  • Segreteria
  • Protocollo
  • Supporto informatico
Ufficio di staff
  • Settore programmazione fabbisogno di personale
  • Settore gestione rapporti istituzionali
Ufficio pensioni                     
 
Unità operativa Personale docente e Didattica
  • Settore reclutamento personale docente
  • Settore carriera docenti
  • Settore supporto collegio di disciplina
  • Settore copertura insegnamenti per affidamenti e contratti - corsi di laurea
  • Settore copertura insegnamenti per affidamenti e contratti ​- corsi post lauream
Unità operativa Collaborazioni esterne, Gestione presenze e Congedi
  • Settore selezione collaboratori esterni
  • Settore contratti collaboratori esterni
  • Settore gestione presenze  e congedi​
  • Settore buoni pasto
Unità operativa Personale tecnico-amministrativo e Dirigenti
  • Settore concorsi personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici
  • Settore carriera personale tecnico-amministrativo categorie B, C e D
  • Settore carriera personale tecnico-amministrativo categoria EP, dirigenti, attività socialmente utili

Principali attività 

  • gestione e aggiornamento della procedura “Programmazione del fabbisogno del personale (Proper)”, nonché del monitoraggio e della programmazione relativi al personale universitario di ruolo;
  • ​gestione delle procedure concernenti il reclutamento del personale docente (professori e ricercatori), del personale tecnico-amministrativo (categorie B, C, D, EP e dirigenti) e dei collaboratori ed esperti linguistici (Cel) e la selezione del personale a contratto (docenti a contratto e collaboratori esterni), nonché gestione delle procedure per l’assunzione dei soggetti appartenenti alle categorie protette;
  • gestione delle procedure di mobilità del personale tecnico amministrativo da/verso altri atenei o altre amministrazioni e della procedura di trasferimento di ricercatori universitari;
  • nomina del personale docente e ricercatore e relativa gestione delle carriere, chiamata diretta dei docenti, gestione delle procedure relative all’affidamento di insegnamenti a docenti interni o esterni, sia nei corsi di laurea, sia nei corsi post laurea e successive liquidazioni;
  • contrattualizzazione, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, del personale tecnico-amministrativo (categorie B, C, D, EP e dirigenti) e dei Cel e delle categorie protette, nonché eventuali successive modifiche del rapporto di lavoro;
  • contrattualizzazione e gestione dei rapporti di lavoro flessibile e dei contratti di collaborazione esterna (comprese le docenze a contratto sia nei corsi di laurea, sia nei corsi post laurea) e relativa gestione (compresi tutti gli eventi di sospensione del rapporto di lavoro);
  • attività di verifica della veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000;
  • gestione pratiche relative alle maternità dei titolari di assegni di ricerca;
  • gestione delle attività relative alle presenze e alle assenze (congedi, aspettative, permessi, eccetera);
  • erogazione dei buoni pasto e concessione dei sussidi al personale tecnico-amministrativo;
  • cura delle pratiche per l’autorizzazione di incarichi extra-istituzionali al personale docente e tecnico-amministrativo;
  • ricostruzione delle carriere del personale, cessazione del rapporto di lavoro (trattamento giuridico), attività di raccordo con l’Inps per la liquidazione dei trattamenti pensionistici;
  • aggiornamento delle banche dati relative al personale e rilevazioni statistiche di vario tipo;
  • comunicazioni a diversi enti istituzionali, in particolare comunicazioni obbligatorie al Ministero del lavoro e delle politiche sociali (instaurazione, cessazione, trasformazione rapporto di lavoro, eccetera), comunicazioni all’Inail (infortunio sul lavoro o in itinere), comunicazione al dipartimento della Funzione pubblica (Anagrafe delle prestazioni), comunicazione alla Gedap (permessi sindacali e aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive del personale), nonché alla Gepas per gli scioperi e le relative trattenute stipendiali;
  • redazione di rapporti circostanziati e tecnici relativi a contenziosi instauratisi nelle materie di competenza dell’Agap per l’Avvocatura d’Ateneo e per l’Avvocatura dello Stato;
  • supporto amministrativo e segretariale al Rettore e al Collegio di disciplina relativamente ai procedimenti disciplinari nei confronti del personale docente;
  • contestazione addebiti ai dipendenti appartenenti al personale tecnico-amministrativo, istruzione del procedimento disciplinare e relativa conclusione con irrogazione di sanzione o archiviazione;
  • gestione e quantificazione della retribuzione accessoria e predisposizione dei relativi provvedimenti;
  • predisposizione provvedimenti per permessi sindacali, calcolo monte ore annuo dei permessi sindacali, nonché rilevazioni statistiche e calcoli vari riguardanti i permessi sindacali e le altre prerogative sindacali e relative comunicazioni alle Organizzazione sindacali (OO.SS.) e alle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU); convocazioni OO.SS. e RSU e partecipazione alle riunioni fra queste ultime e l’Amministrazione, con relative verbalizzazioni;
  • per quanto di competenza dell’Agap, verifica del rispetto delle disposizioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione dell’Ateneo (PTPC 2019-21).
Ultima modifica: 
09/03/2023 - 10:36