Area della Terza Missione - ATM
L'Area della Terza Missione è articolata in tre ripartizioni principali, ciascuna con compiti specifici che riflettono la molteplicità di attività che gestisce:
- ripartizione dei Rapporti con il territorio: si occupa delle competenze precedentemente gestite dall'Area dei Rapporti Istituzionali e con il Territorio, disattivata a febbraio 2023 (D.D. rep. 4749 del 30.12.2022). Include anche la progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti finanziati tramite bandi comunitari, nazionali e regionali.
- ripartizione di Valorizzazione del sapere scientifico e trasferimento tecnologico: focalizzata sulle attività di trasferimento tecnologico, sulla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, sulla promozione della cultura d'impresa e sulla creazione di spin-off e start-up. Gestisce inoltre le attività del Career Service di Ateneo, che offre servizi di placement;
- ripartizione Programmi per la sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico: si dedica alla promozione delle politiche di Ateneo in materia di sostenibilità e alla gestione delle riserve naturali affidate all'Università dalla convenzione con la Regione Siciliana. Comprende anche la pianificazione, valorizzazione e gestione del Sistema Museale di Ateneo, le attività di public engagement e la formazione continua.
Dirigente: Rosanna Branciforte
Ultima modifica:
03/07/2025 - 13:00