Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa estiva 2022

Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

RNO Vallone di Piano della Corte

Vallone di Piano della Corte
Agira (Enna)

La Riserva Naturale Orientata "Vallone di Piano della Corte", istituita nel 2000, tutela una superficie di 146 ettari che si sviluppa lungo il torrente Brace, tra le colline dei Monti Erei.

Il corso d’acqua, a carattere fortemente torrentizio, attraversa substrati diversi creando in pochi chilometri una successione di habitat con caratteristiche biologiche estremamente diverse tra di loro. 

La fauna è molto varia, annovera specie tipicamente boschive come il Codibugnolo di Sicilia o la Martora, e specie di ambienti aperti come il Falco Grillaio e l’Occhione. Gli ambienti acquatici rappresentano un'importante attrattiva anche per le specie terrestri. Ricca è inoltre la comunità invertebrati.

Nel 2005 è stata inclusa tra i Siti di Interesse Comunitario (SIC). Con decreto del 21 dicembre del 2015 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il SIC "Vallone di Piano della Corte" è stato designato Zona Speciale di Conservazione (ZSC) della Regione Siciliana. Il sito di interesse comunitario comprende la Riserva e la superfice vasta circostante, estendendosi sui versanti e lungo il torrente, per una lunghezza di circa 7 km e una superficie di 460 ettari.