Sharper Night 2024
Venerdì 27 settembre 2024 torna Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.
L'iniziativa è realizzata con il coordinamento dell’impresa sociale Psiquadro e in collaborazione con un consorzio composto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e cinque Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia.
Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia in laboratori che in piazze e teatri di 15 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino.
Il programma comprende più di 800 iniziative tra eventi in presenza e attività online: spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz.
A Catania, la manifestazione si svolgerà in Piazza Università, che sarà protagonista con 25 stand, affiancata, quest’anno, grazie anche alla partnership con il Comune di Catania, da una ricchissima offerta di stand e dimostrazioni anche al Cortile Platamone, che ospiterà le cosiddette scienze dure (ingegneria, informatica, matematica e fisica), una tavola rotonda sulle sfide tecnologiche del futuro e un piacevolissimo intrattenimento musicale.
A Città della Scienza saranno presenti, insieme ai ricercatori dell’Università di Catania, le due strutture INFN operanti a Catania, Sezione e LNS, con il progetto INFN-Kids e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare con dimostrazioni e laboratori su elettricità, energie alternative e fisica ambientale.
Ancora su Piazza Università, il CUT, Centro Universitario Teatrale, ospiterà attività performative mentre a Palazzo Centrale il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane aprirà le sue porte mettendo in mostra parte delle collezioni di Ateneo e l’anteprima della mostra dedicata al venticinquennale delle Riserve Naturali di cui Unict è ente gestore.
Un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira ad un concetto centrale: un’educazione di qualità e l’accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine, concetti sintetizzati nell’espressione Education and Rights. Le attività si concentrano sulle cinque Missioni previste in Horizon Europe relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale: dall’adattamento climatico alla lotta contro il cancro passando per la salvaguardia dei mari e la promozione dei progetti e delle idee sostenibili che daranno forma alle città del futuro.
A partire dall’edizione 2024, inoltre, il canale SHARPER raccoglierà brevi documentari dalle diverse città per raccontare, nel corso dei mesi, i luoghi della ricerca. L’idea è nata dall’esperienza della Maratona SHARPER, che dal 2020 ha rafforzato la condivisione online delle esperienze di ricercatrici e ricercatori.
Media partner di SHARPER 2024 sono RAI Cultura, Rai Radio3 e Rai Radio Techetè oltre alle testate e alle emittenti dei territori nei quali si svolgono le attività in programma.