Università di Catania
Seguici su
Cerca

Premio di laurea Portolano Cavallo 2022

Per il quattordicesimo anno consecutivo Portolano Cavallo, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce due premi di 1.000 € lordi ciascuno destinati ad un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16 novembre 2021 e il 15 novembre 2022 presso un’Università Italiana.
Inoltre, per il sesto anno Portolano Cavallo istituisce anche il premio di laurea nell’ambito Life Sciences con le medesime finalità e caratteristiche di quelli già esistenti.
 

Destinatari

Premio per tesi di Laurea in Diritto della Comunicazione e delle Tecnologie: Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2021 e il 15 Novembre 2022,
presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto un argomento relativo al diritto della comunicazione e delle tecnologie (es.: radiotelevisione, telecomunicazioni, internet, e‐commerce, tutela della privacy, diritto d’autore, marchi e brevetti, etc.).
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es.: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto industriale, diritto civile, diritto dell’informazione e della comunicazione, etc.).
 
Premio per tesi di laurea in Diritto Societario: Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2021 e il 15 Novembre 2022, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto uno dei seguenti argomenti relativi al diritto societario:
‐ corporate governance;
‐ patti parasociali;
‐ categorie di azioni;
‐ joint ventures;
‐ operazioni straordinarie (es. fusioni, scissioni, aumenti di capitale);
‐ private equity;
‐ gruppi/direzione e coordinamento.
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es: diritto commerciale, diritto bancario, diritto privato comparato, diritto del commercio internazionale e comunitario, etc.).
Premio per tesi di laurea in Life Sciences: Possono concorrere all’assegnazione del premio di laurea tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 novembre 2021 e il 15 novembre 2022, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto un argomento correlato al settore Life Sciences (settore biologico, biotecnologico, farmaceutico, chimico, medico, cosmetico, sanitario, etc.).
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es: diritto industriale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto comunitario, diritto internazionale, etc.).
 

Documentazione e scadenze

Ogni candidato dovrà far pervenire la domanda di partecipazione compilando il form entro e non oltre il 31 dicembre 2022. I vincitori dei premi saranno scelti entro il 28 febbraio 2023.

Ultima modifica: 
07/06/2022 - 18:19