Premio Biagio Pace – Città di Comiso

Il Comune di Comiso, con l’alto patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Presidenza dell’ARS e dell’Assessorato Regionale dei BBCC e dell’Identità siciliana, nell’intento di promuovere la ricerca nel campo degli studi della Sicilia Antica, ha istituito il “Premio Biagio Pace - Città di Comiso”, in ricordo del celebre concittadino cui si devono alcune tra le più grandi scoperte archeologiche della Sicilia antica, considerato ancora oggi uno dei capisaldi e punto di riferimento nella ricerca archeologica moderna.

Il Premio ha cadenza annuale con seconda edizione nell’anno 2022 (il “Premio Biagio Pace - Città di Comiso 2022”).

Il Premio Biagio Pace – Città di Comiso è articolato in due sezioni:

• Prima Sezione: premio ad una personalità del mondo scientifico e/o accademico, che si sia particolarmente distinta per i propri studi sulla Sicilia antica. In questo caso, non sono previste istanze di partecipazione; la Commissione Giudicatrice individuerà le personalità del mondo scientifico e/o accademico che si sono particolarmente distinte per i propri studi sulla Sicilia antica valutando colui/colei che, tra gli altri, si sia particolarmente distinto/a negli studi sulla Sicilia antica.
  • Seconda Sezione: premio per una tesi di laurea magistrale in archeologia redatta su un tema riguardante la Sicilia antica, riservato agli studenti degli atenei siciliani che abbiano conseguito tale laurea (con votazione minima di 100/110), nell’ anno accademico 2020/2021.

Domande

La domanda in carta libera, secondo il modello allegato al bando, e la documentazione richiesta dovrà pervenire in plico chiuso, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, all’Ufficio Protocollo del Comune di Comiso, Via degli Studi n. 9 – 97013 Comiso, a mezzo posta (raccomandata, assicurata o posta celere) o corriere privato autorizzato o mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 settembre 2022. Sul plico deve chiaramente apporsi, oltre a tutti i riferimenti del mittente (denominazione, indirizzo, telefono fisso e cellulare, PEC, e-mail, fax), la seguente dicitura: PREMIO BIAGIO PACE – CITTA’ DI COMISO 2022.

06/09/2022 - 12:33