Università di Catania
Seguici su
Cerca

Due nuove vetrine per le conchiglie di Andrea Aradas

11 studenti dei licei classico e scientifico dell’Istituto di istruzione superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia, sotto la guida del loro tutor, il malacologo e biologo marino Danilo Scuderi, hanno restaurato e restituito alla fruibilità dei visitatori del Museo di Zoologia e Casa della Farfalle dell’Università di Catania l’importante collezione storica di conchiglie appartenuta all’illustre zoologo catanese Andrea Aradas, fondatore, nel 1853, del primo Museo Zoologico di Sicilia (oggi ospitato nella sede di via Androne).

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) denominato “Un pomeriggio al Museo”.

La prima fase è stata dedicata all’illustrazione dell’argomento e l’approfondimento della figura e dell’opera del naturalista catanese e della sua collezione, attraverso un mini-seminario svolto nei locali della scuola.

La fase operativa si è svolta prevalentemente nel laboratorio, per le operazioni di restauro della collezione, e successivamente all’interno della sala principale del Museo.

I reperti sono stati digitalizzati e classificati, per ricavarne un database delle specie costituenti il materiale aradasiano, e infine inseriti in due nuove teche del Museo dedicate al grande maestro conghigliologo, alla sua collezione e alla sua attività e produzione scientifica.

I ragazzi hanno potuto così sperimentare e applicare metodologie e procedure di restauro conservativo di materiale museale, culminate con la preparazione delle due vetrine del museo.

E’ stato inoltre realizzato un sito internet contenente le informazioni riguardanti il personaggio e la sua collezione e la documentazione delle operazioni effettuate per il suo restauro e la conservazione.

Ultima modifica: 
21/06/2023 - 16:51