CUT / Aperte le candidature per il laboratorio teatrale "Leggere e recitare Verga"

faccePartecipare al laboratorio “Leggere e recitare Verga” sarà come entrare nella bottega di un esperto narratore guidati dallo stesso artigiano che ti spiega i segreti del mestiere valendosi della sua esperienza, con il senso di promuovere rapporti più stretti con il mondo delle professioni.

L’arte del leggere è finalizzata ad una migliore comprensione dei testi di Verga e della sua rivoluzione linguistico-letteraria, per potenziarne l’apprendimento e per migliorare l’efficacia della comunicazione
Una guida all’arte del raccontare è utile non solo agli aspiranti comunicatori e ai cultori della “creatività”, come dovrebbero essere i futuri insegnanti, ma a chiunque si trovi nella disposizione d’animo di lasciarsi affascinare da uno degli aspetti più belli delle relazioni umane: la dinamica del riconoscimento che si instaura tra chi narra e chi ascolta una storia.

Requisiti

Il corso è gratuito, per partecipare è richiesta l’iscrizione ad un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania.
Ogni studente all’inizio del Laboratorio e per tutto il suo corso dovrà portare con sé una qualunque edizione di tutte le novelle di Giovanni Verga.

Calendario incontri

Il primo incontro conoscitivo si svolgerà mercoledì 12 ottobre 2022 dalle 17 alle 20, nella sede del Centro Universitario Teatrale (piazza Università 13, Catania).

Le attività proseguiranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 20, fino al mese di dicembre, con un calendario di incontri che potrà subire piccole variazioni da concordare con i partecipanti. Gli incontri si svolgeranno nella sede del CUT.

Come candidarsi

Il CUT invita gli studenti interessati a presentare la candidatura via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro giovedì 06 ottobre 2022, indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni.

Il laboratorio è ideato e diretto da Ezio Donato, già docente universitario di Pedagogia dell’arte a Catania e Venezia, regista, attore ed esperto nella formazione teatrale.

Sul laboratorio

Conducono il laboratorio Rosalba Galvagno, docente universitaria di Letteratura italiana; Franco La Magna, giornalista ed esperto di cinema; Matteo Musumeci, musicista e compositore con esperienza nelle musiche di scena; gli attori Filippo Brazzaventre, Evelyn Famà e Plinio Milazzo.

Il corso si svilupperà in otto incontri sui seguenti temi:

• L’arte del raccontare nella tradizione popolare orale siciliana: “u cuntu”
  • La trascrizione del racconto orale negli anni di Verga: L. Capuana, L. Vigo, G. Pitrè, L. Gozenbach
  • La rivoluzione linguistico-letteraria di Verga
  • Dal racconto alla scena in L. Capuana, G. Verga, L. Pirandello
  • Lettura espressiva e drammatizzazione
  • Il gioco del teatro: il linguaggio del corpo, il linguaggio della parola, il linguaggio delle cose

Smontaggio e riscrittura sotto forma di copione e sceneggiatura filmica di un testo di narrazione: il caso della novella La caccia al lupo di Giovanni Verga.

Performance conclusiva con gli attori e la partecipazione degli studenti.

27/09/2022 - 16:01