Candidature aperte per il progetto teatrale "I deboli"

grafica

Nell‘ambito della sua programmazione, il Centro Universitario Teatrale, insieme alla compagnia Fabbricateatro di Catania e al Comitato Nazionale Nino Martoglio, promuovono tra gli studenti la selezione di candidature per la partecipazione, nei mesi di luglio e agosto, al progetto di messa in scena di un testo inedito di Nino Martoglio, dal titolo "I deboli".

I partecipanti (da tre a sei) verranno selezionati tra le candidature pervenute e saranno regolarmente scritturati da Fabbricateatro per partecipare ad un laboratorio tecnico-pedagogico guidato dal regista Elio Gimbo, da svolgersi en plein air presso il Centro Teatrale Fabbricateatro. Il lavoro di composizione e montaggio dello spettacolo sarà incentrato su due livelli tematici: la costruzione di un personaggio tramite il sistema delle azioni fisiche di Stanislavski; il parallelo tra il testo martogliano e Casa di bambola di Henrik Ibsen.

Sarà utile la conoscenza, da parte dei candidati, dei seguenti testi: "Casa di bambola", di Ibsen; "Il lavoro dell’attore sul personaggio", di Konstantin Stanislavskij.

Requisiti

È richiesto il possesso di una pratica performativa di base anche minima e l’interesse al suo approfondimento.

La selezione avverrà tramite un work day teatrale, che si svolgerà al Centro Universitario Teatrale giovedì 6 luglio 2023 alle 10.

Come candidarsi

È possibile presentare la propria candidatura inviando una mail a centro.teatrale@unict.it  entro il 4 luglio 2023, indicando:

• nome e cognome;
  • numero di telefono ed e-mail;
  • corso di studi e numero di matricola;
  • una breve autobiografia teatrale con altrettanto breve presentazione delle proprie motivazioni.
28/06/2023 - 17:37